È stata la mano di Dio, il film di Sorrentino è stato candidato agli Oscar come miglior film internazionale. L’Italia di nuovo nel Mondo

E' stata la mano di Dio - Neomag.

Paolo Sorrentino riesce nell’impossibile. È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è stato candidato agli Oscar come miglior film internazionale. Il film è entrato nella cinquina delle nomination annunciate oggi. Massimo Cantini Parrini è stato nominato agli Oscar per i costumi del film Cyrano. Enrico Casarosa è candidato agli Oscar con il film animato Disney ‘Luca’.

Per la premiazione dovremo attendere domenica 27 marzo, quando verranno assegnati gli Oscar a Los Angeles.

«Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. È un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre», commenta a caldo all’Ansa Paolo Sorrentino. «Per arrivare fin qui, c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio», conclude.



La trama

Prodotto da The Apartment di Lorenzo Mieli, casa di produzione del gruppo Fremantle, È stata la mano di Dio racconta la Napoli anni Ottanta, attraverso la vita di Fabietto Schisà, un ragazzo di sedici anni, alter-ego dello stesso regista, stavolta unico autore della sceneggiatura. Una vita, che viene sconvolta da due avvenimenti paralleli: il tragico incidente, che porta alla morte dei suoi genitori, e l’arrivo in città del campione argentino, Diego Armando Maradona.

Già vincitore del Leone d’Argento alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, di recente, È stata la mano di Dio è stato candidato anche ai BAFTA (British Academy Film and Television Awards), sia per miglior film straniero sia per miglior casting, la cui premiazione si svolgerà a Londra presso la Royal Albert Hall.

Sorrentino agli Oscar - Neomag.