Sarà nelle sale per tre giorni, fino a Mercoledì 13 Marzo. Stiamo parlando del documentario su Alexander McQueen. Scopri dove vederlo a Napoli
Il duro compito di raccontare un personaggio così complesso è toccato al duo di registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgu. Parliamo del documentario sullo stilista inglese Alexander McQueen: Alexander McQueen: il genio della moda. Genio, eclettico, provocatore ma dall’animo fragile ha tracciato un segmento rivoluzionario nell’arco costituzionale della moda. Ha messo a disposizione del mondo le sue idee, trasformate in abiti. Abiti che trascendono la naturale propensione del coprire e sono stati annoverati tra l’elenco delle opere d’arte. Il documentario che è presente nelle sale in questi giorni, fino a Mercoledì 13 Marzo, scandisce la storia del designer nato nell’east London, tra avvenimenti pubblici e quelli provati. Gli incontri che tanto hanno cambiato e influenzato la sua vita e le sue scelte.
L’incontro più importante, quello con l’editor inglese Isabella Blow, sua musa ispiratrice, che ritrovò in lui, in tempi non sospetti, il suo animo sensibile, il suo talento e il suo amore per la couture. Così vengono raccontati in grandi sequenze temprali la sua formazione presso la prestigiosa sartoria di Savile Row; gli inizi da Romeo Gigli; l’esordio a soli 27 anni da Givenchy. E infine, ma non per importanze, le sue straordinarie collezioni.
E sono proprio le sue collezioni a scandire i capitoli in cui è diviso il documentario Alexander McQueen: il genio della moda. E i capitoli sono cinque: Jack the Ripper Stalks His Victims del 1992; Highland Rape; Search for the Golden Fleece, la prima collezione disegnata per Givenchy; la ricerca e la scoperta della bellezza e della follia di Voss; Plato’s Atlantis, e la sfilata finale prima che il designer inglese si togliesse la vita.
Il documentario è presente in questi giorni in alcune sale cinematografiche selezionate. A Napoli le date e i cinema sono: