Il Black Friday è alle porte. Abbiamo raccolto dieci film sullo shopping che vi aiuteranno ad affrontarlo con lo spirito giusto
La cosa certa, assoluta, indubbia è che il 23 Novembre 2019 ci sarà il Black Friday. Si scrive in inglese, ma si legge shopping compulsivo a caccia di occasioni. Che siano negozi online, che siano fisici, che siano vestiti oppure oggetti tecnologici l’imperativo morale è soltanto uno: spendere!
Anche quella del Venerdì nero è una tradizione tutta americana. Ha luogo il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento e rappresenta la giornata dello shopping e degli sconti stellari. Il Black Friday dà ufficialmente il via agli acquisti natalizi. Ma c0me potersi calare al meglio nello spirito di questa occasione? Noi vi aiutiamo con dieci film sullo shopping che abbiamo raccolto per voi. Per parafrasare un vecchio detto, ‘il commercio è l’anima del cinema‘. E non c’è periodo migliore di questo per vedere i film in cui è protagonista.
Pretty Woman e lo Shopping a Rodeo Drive
Grande ed intramontabile classico è sicuramente Pretty Woman (anno 1990). E’ impossibile dimenticare la celebre scena con Julia Roberts a Rodeo Drive, una delle più iconiche della storia del cinema. In pratica ha definito come fare le scene di questo tipo per tutti i film che sono venuti dopo. Il bello di una carta di credito con fondi illimitati.
Sex and the City è il Must have dello Shopping
La scelta di guardare l’adattamento cinematografico del 2008 della serie tv Sex and The City è facilissima. Il film e la celeberrima serie sono praticamente uno spot su un certo tipo di lifestyle americano e, ovviamente lo shopping è protagonista in così tante occasioni che si fa quasi fatica a contarle. Sex And The City mette in luce tutto il buono dello shopping, in particolare di quello made in USA. Per la cronaca, il film ha incassato 153 milioni di dollari al botteghino, segno che la passione per lo shopping è un fenomeno più che globale.
I Love Shopping – Basta il titolo del film
I love Shopping è la classica commedia degli errori, ma in salsa shopping. Becky (Isla Fisher) è una ragazza praticamente dipendente dallo shopping, con un debito mostruoso sulla carta di credito. Sogna di lavorare per una rivista di moda. Fra imprevisti, colpi di scena, e una immancabile storia d’amore, gli equivoci proseguono fino all’immancabile lieto fine. Come suggerisce il titolo, questo è un film dove l’amore per lo shopping è fin troppo evidente. Se esistesse un record per il maggior numero di scene di shopping in un solo film sarebbe suo di sicuro.
Ragazze a Beverly Hills propone lo Shopping come cura di ogni male
In Ragazze a Beverly Hills Cher e Dionne (rispettivamente Alicia Silverstone e Stacey Dash) sono le due ragazze più popolari di Beverly Hills. E vivono per lo shopping. Ma anche una vita apparentemente perfetta come la loro ha i suoi alti e bassi. E la cura per i momenti difficili o per i problemi ovviamente è… più shopping! La scena più famosa del film? Quella in cui usa un computer per scegliere i vestiti dal suo immenso guardaroba. Roba che Chiara Ferragni spostati.
Colazione da Tiffany del 1961 è il Cult per eccelenza
Il Black Friday è un’altra scusa per rispolverare un grande classico, Colazione da Tiffany. Senza dubbio l’iconica scena della vetrina è la più famosa al mondo. Gli americani hanno addirittura un termine per definire chi passa molto tempo davanti alle vetrine: window shopper. E in una delle scene più indimenticabili nella storia del cinema e Audrey Hepburn ci insegna che non serve avere fondi illimitati per sognare. E per far sognare.
Una promessa è una promessa diceva Arnold Schwarzenegger
Se il Black Friday è sentito è perchè prevede una giusta preparazione per il Natale. Quale film, quindi, migliore di Una Promessa è una promessa del 1996 con Arnold Schwarzenegger alle prese con imprevisti sempre più rocamboleschi, a caccia dell’unico esemplare rimasto in circolazione di Turbo Man. Si tratta di un giocattolo richiestissimo e, ovviamente, esaurito che ha promesso a suo figlio per Natale. Una scusa per ridere del consumismo, e un divertimento terapeutico per chiunque sia rimasto con un palmo di naso il 24 di Dicembre.
Il Diavolo veste Prada come Bibbia della vita
La neolaureata Andy (Anne Hathaway) ottiene l’opportunità di lavorare per il prestigioso giornale di moda Runway a fianco della temuta editrice Miranda Priestly (la magnifica Meryl Streep). La moda però non è di certo uno dei suoi punti forti e Miranda glielo fa notare in più occasione. La scena che resterà nel cuore di tutti? Quando Andy si trasforma in una vera e propria fashion diva. Quello è diventato il dictat da seguire per tutte le Fashion Victim.
Crazy Stupid Love anche per le compere
Cal (Steve Carell) vive il sogno americano nella sua casa bella con moglie e figli, fin a quando scopre di esser stato tradito dalla moglie che gli chiede il divorzio. Si ritrova di nuovo single a 40 anni. Tutto cambia quando incontra Jacob (Ryan Gosling) che gli “insegna a vivere” e a vestirsi. Indimenticabile la scena in cui fanno shopping con lo scopo di rendere il noioso Cal un uomo mozzafiato.
Marie Antoniette per lo Shopping d’altri tempi
Marie Antoinette (Kirsten Dunst) è la storia di un’aristocratica che sposa il re di Francia Luigi XVI. Insieme godono di una vita fatta di ostentazione e lusso, fino a quando non viene decapitata per decisione del popolo. Questo film ci fa vedere tutte le delizie e le mode del diciottesimo secolo quando la regina fa “shopping”dalle comodità del proprio castello Versailles.
Zoolander è moda
Protagonisti della sfilata di Valentino alla Parigi Fashion Week 2015, Ben Stiller e Owen Wilson non sono solo quei due squinternati che hanno sfilato su quella fantastica passerella. Sono Derek Zoolander e Hansen, due modelli rivali che a colpi di moda e stile si dichiarano battaglia sulle passerelle del mondo.