L’osannato Demna Gvasalia lascia Vetements per seguire nuovi progetti. Scopriamo i motivi dell’abbandono
Come riportato da WWD, Demna Gvasalia lascia Vetements, la casa di moda francese di cui è stato direttore creativo e fondatore dal 2014, per “perseguire nuove iniziative”.
‘Ho iniziato a lavorare a Vetements perché ero annoiato dalla moda e contro ogni previsione la moda è cambiata una volta e per sempre da quando Vetements è apparso nelle sue nuove vesti e ha anche aperto una nuova finestra su altri orizzonti”, ha detto il designer al WWD. Ha aggiunto: “Ho realizzato la mia missione di concettualista e innovatore del design in questo marchio eccezionale’.
La fondazione di Vetements
Demna Gvaslia ha co-fondato Vetements con suo fratello, Guram Gvasalia, nel 2014. Guram Gvasalia ha affermato che Vetements
“continuerà a spingere ulteriormente i confini, rispettando i codici e i valori autentici del marchio, e sostenendo la creatività onesta e il talento genuino “.
Il congedo di Demna, dalla sua stessa casa di moda, è il riflesso di una tendenza nel settore della moda in cui i designer mantengono brevi rapporti con i principali marchi. Guram Gvasalia ha rivelato di aver pagato suo fratello tanto quanto guadagnava a Balenciaga, forse anche di più, per prevenire la l’imparzialità che si sarebbe venuta a creare.
All’inizio di quest’anno, Demna Gvaslia aveva condiviso come aveva acquisito un senso più chiaro della sua identità di designer. Vetements era stato responsabile del lancio di Demna sotto i riflettori internazionali, nella classifica del marchio francese tra brand del calibro di Saint Laurent, OFF-WHITE e Balenciaga sull’indice Lyst per il primo trimestre del 2019. Si presume che Demna continuerà nel suo ruolo di direttore creativo di Balenciaga, mentre potenzialmente lavorerà a nuovi progetti.
Chi sarà il nuovo direttore creativo di Vetements? Quali saranno i nuovi progetti di Demna Gvaslia? Resta sintonizzato!