Vi capita mai di rivedere film targati 200 a.C. e chiedervi che fine hanno fatto quegli attori? Da Astri nascenti a stelle cadenti.
Spesso ci ritroviamo a rivedere per la milionesima volta la replica di Dirty Dancing e a riguardare i vecchi e romantici film in cui Tom Hanks aveva ancora tutti i capelli.
Tuttavia quando guardiamo questi film spesso ci si accorgiamo di come i volti degli stessi attori che ci hanno fatto sognare da ragazzini siano finiti nel dimenticatoio.
Spesso releghiamo l’immagine dell’attore al personaggio interpretato in quell’unico film che viene riproposto con allucinante costanza, senza avere la minima idea di come quel volto indimenticabile sia potuto diventare.
Spesso sono meteore che hanno brillato come Star per brevissimo tempo, anche solo per un film, altre volte sono personaggi la cui carriera è stata interrotta bruscamente per un flop al botteghino o per la pessima interpretazione di un personaggio; in altri casi parliamo di vere celebrità che, da un momento all’altro, per motivi personali, per età, per ruoli poco consoni sono scomparsi dalle scene.
Il caso di dirlo: da astri nascenti a stelle cadenti... molto spesso nel dimenticatoio.
Antonio Banderas
Indimenticabile e Sexy dietro la maschera di Zorro, è sicuramente lo spagnolo che ha lasciato un segno nella memoria di molti. Bravo attore e doppiatore, è sua la voce de il Gatto con gli Stivali in Shrek, è ricordato in diverse pellicole, tra cui il controverso La Pelle che Abito di Pedro Almodovar.
Scomparso dagli schermi poco dopo aver sposato l’attrice Melanie Griffith, resterà tuttavia marchiato a fuoco nella mente di milioni di italiani per la dura De-Virilizzazione subita nelle pubblicità della Mulino Bianco.
Meg Ryan
L’iconica attrice di Harry ti presento Sally, dove memorabile rimarrà il suo finto orgasmo, è sparita dal grande schermo con i primi interventi di Botox alle labbra.
È stata la costante di molte delle commedie romantiche degli anni ’90, tra cui Insonnia d’amore con il citato e onnipresente Tom Hanks. Al 2000 risale la sua ultima interpretazione in Kate & Leopold, accompagnata dallo statuario Hugh Jackman.
Jack Nicholson
Un ghigno e uno sguardo che nella storia di Hollywood rimarranno immortali.
60 le pellicole che lo vedono come protagonista, tutte interpretate secondo un proprio gusto personale. Le nostre paure sembrano ancora vivide ripensando all’iconico Shining di Stanley Kubrick oppure al pazzo Jocker di Batman.
Oggi porta avanti un’accanita devozione sportiva per i Los Angeles Lakers nel Basket e i New York Yankees nel Baseball.
Sean Connery
È l’incarnazione vivente di un mito, avendo interpretato il primo fascinoso agente segreto 007. Ancora oggi, se lo si dovesse immaginare, lo si pensa alla guida di una Aston Martin circondato da donne magnifiche.
Ha costruito la sua carriera interpretando i più svariati personaggi e recitando per i più talentuosi registi, dagli Intoccabili di Brian De Palma a Indiana Jones di Steven Spielberg. È ufficialmente uscito dalle scene nel 2006, dopo la diagnosi di un tumore al rene.
Renee Zellweger
La ricordiamo tutti come la paffuta e disagiata Bridget Jones, nel lontano 2001. Nonostante negli anni successivi abbia provato a interpretare altri personaggi, quello della sventurata bionda Bridget divenne la sua prigione.
A poco è servito ballare accanto a Richard Gere in Chicago; per potersi scrollare di dosso il ruolo della ‘Disagiata‘ ha visibilmente esagerato con l’utilizzo della chirurgia plastica, arrivando non solo a non somigliare al personaggio che l’ha resa celebre, ma neanche alla fotografia della sua carta di Identità.
LEGGI ANCHE
Più Bridget Jones che mai!
Eddie Murphy
Un nome, una storica risata. Negli anni ’90 era uno dei comici più invidiati e pagati di Hollywood, avendo recitato in molti film che potremmo definire generazionali. Da Il principe cerca moglie a Beverly Hills Cop- Un Piedipiatti a Beverly Hills, è sicuramente considerato l’icona di quel periodo.
Dopo diversi scandali sentimentali e qualche figlio illegittimo sparso nel mondo, ha conosciuto il declino con il tramonto degli anni d’oro.
Il suo ultimo ruolo importante risale al doppiaggio di Shrek.
LEGGI ANCHE
Eddie Murphy tornerà in Un Principe Cerca Moglie 2
E voi? Quale attore ricordate?