La cucina italiana è la migliore al mondo: ad annunciarlo senza riserve è la prestigiosa guida ai viaggi culinari che ha stillato una classifica completa
Il risultato inaspettato, forse non troppo, è stato attestato da TasteAtlas che ha indetto un ampio sondaggio sul suo portale.
La nota guida culinaria ha lanciato la sfida sul sito, dando la possibilità agli utenti di votare i piatti più noti delle diverse cucine mondiali.
TasteAtlas si occupa, notoriamente, di catalogare i piatti, le ricette, i prodotti e i ristoranti di tutto il mondo. Questa volta, però, hanno voluto stabilire il nuovo primato, aggiornato al 2022, tra le varie cucine mondiali, stillando una classifica che ha svelato la nuova top ten.
L’Italia ha sbaragliato la concorrenza guadagnandosi il primo posto del podio grazie ad alcuni piatti in particolare, che sono stati i più votati. Il più apprezzato in assoluto è stato la pizza, seguita: dal risotto, le tagliatelle al ragù bolognese, la pasta alla carbonara, i ravioli, gli gnocchi e il tiramisù.
La classifica delle migliori cucine al mondo: la top ten
La lista di TasteAtlas si basa su un sistema a punti che prevede un massimo di cinque. La cucina italiana ha guadagnato ben 4,74 punti, andandosi a piazzare sul gradino più alto del podio. Subito dopo, troviamo in seconda posizione la cucina greca che si distacca di poco con un 4,69. Al terzo posto c’è un pari merito inaspettato tra Spagna e Giappone, che hanno ottenuto entrambe un 4,59.
La cucina mediterranea si riconferma, quindi, tra le più apprezzate in tutto il mondo per varietà, sapori e genuinità. Anche quella giapponese, però, è avanzata notevolmente facendosi apprezzare soprattutto grazie al sushi e il ramen. Della tradizione culinaria spagnola, invece, a conquistare sono la paella, il chorizo e churros; tra i drink il più votato è stato la sangria. La Grecia, invece, è stata votata soprattutto per la carne gyros, souvlaki e la moussakà.
Deludente la posizione della cucina francese, per molto tempo considerata la più prestigiosa: nel 2022 si è posizionata nona nella top ten, sopra solo a quella peruviana grazie ai croissant, quiche e baguette. Ecco la classifica delle prime dieci cucine di Taste Atlas:
- Italia
- Grecia
- Spagna
- Giappone
- India
- Messico
- Turchia
- Stati Uniti
- Francia
- Perù