Come scegliere le giuste creme idratanti per il viso? Bisogna conoscere il proprio tipo di pelle per trovare i prodotti giusti
Applicare una crema idratante è uno step fondamentale della beauty routine giornaliera. La pelle, infatti, è costantemente esposta ad agenti esterni che ne alterano l’equilibrio (come raggi solari, particelle inquinanti, vento, fumo ecc.) pertanto applicare i prodotti giusti aiuta a proteggere e ripristinate la barriera cutanea. Tuttavia, è bene sapere che le creme idratanti per il viso non sono tutte uguali, ed è necessario scegliere quella adatta al proprio tipo di pelle per ottenere risultati migliori.
Pelli grasse
Tutti i tipi di pelle, anche quelle più grasse, necessitano di creme idratanti per il viso. Questo perché un’adeguata idratazione aiuta a ripristinare la barriera cutanea e a regolare la produzione di sebo, riducendo di conseguenza le imperfezioni. Le persone con pelle oleosa spesso ricorrono a prodotti astringenti e sebo-assorbenti per controllare l’eccesso di sebo, evitando la crema. Tuttavia, l’uso prolungato di questi cosmetici può causare disidratazione, scatenando un effetto negativo: la pelle, sentendosi privata della sua umidità naturale, è stimolata a produrre ancora più sebo, peggiorando la situazione. La soluzione è scegliere una crema idratante con una texture leggera (ad esempio in gel), priva di oli o ingredienti troppo nutrienti che possono risultare pesanti. Gli idratanti leggeri, infatti, aiutano a mantenere l’equilibrio idrico della pelle senza ostruire i pori.
Pelli sensibili
Le pelli sensibili sono spesso fragili, sottili e tendono ad arrossarsi facilmente a causa degli agenti esterni. Per proteggere e lenire questo tipo di pelle, è essenziale utilizzare delle creme idratanti per il viso con formulazioni delicate e ipoallergeniche. I prodotti ideali in questo caso contengono principi attivi lenitivi, che contrastano la comparsa dei rossori, e ingredienti come l’avena, la camomilla e la calendula, particolarmente benefici per la pelle sensibile grazie al loro effetto addolcente e calmante. In caso di pelle sensibile ma allo stesso tempo grassa, è possibile puntare su creme a base di aloe vera, che idrata e mantiene l’equilibrio idrico ma senza appesantire la pelle.
Pelli secche
Ove si vogliano acquistare creme idratanti per il viso per pelli secche è necessario scegliere una crema che sia nutriente e idratante al tempo stesso, meglio ancora se arricchita con oli (ad esempio olio di oliva oppure all’olio di avocado) oppure con burri naturali. In questo modo è possibile proteggere la pelle dalle screpolature, specie durante la stagione invernale. È consigliabile prediligere texture che siano ricche e corpose, specie se si ha una cute molto segnata e secca. Queste regole sono valide anche per coloro che sono alla ricerca di una crema per prevenire l’invecchiamento cutaneo o i segni del tempo.
Pelli miste
In caso di pelli miste sono caratterizzate da parti più oleose, specie nella zona T, alternata da aree secche nella zona delle guance. Spesso sono asfittiche, con pori molto dilatati e hanno un aspetto congestionato. Pertanto, in questi casi, le creme idratanti per il viso più indicate sono quelle che hanno una texture fluida, non troppo pesante ma con un buon potere idratante per la pelle. In genere vengono consigliate creme ricche di acido ialuronico oppure oli leggeri come ad esempio quello di jojoba oppure l’olio di rosa canina, i quali sono capaci di migliorare la texture della pelle in poco tempo.