Le coppie divorziate nel 2023 sono davvero tantissime: ecco quali sono i divorzi più chiacchierati tra unfollow, post velenosi e battaglie sui social
Qualcuno ha detto divorzio? Solo nel 2023 abbiamo sentito nominare questa parola un numero considerevole di volte, ma ammettiamolo: quanto ci piace spettegolare sui matrimoni falliti delle celebrities! Non ci fa onore ma non importa, siamo dei malati di gossip e la consapevolezza che, a volte, anche i ricchi piangono ci aiuta paradossalmente a sentirli più vicini, più simili a noi.
Ma c’è di più: ciò che ci appassiona della fine di un amore a cinque stelle è soprattutto il gioco di potere, quel braccio di ferro tra coniugi che crea inevitabilmente la divisione in team da parte del pubblico da casa.
Non esistono matrimoni finiti senza dei divertentissimi enigmi, una cena con delitto di cui ci vengono dati settimanalmente gli indizi più importanti, dagli unfollow su Instagram, un’ospitata tattica a Verissimo con commenti velati e pacatamente acidi, alle didascalie ambigue sulle stories: i divorzi non sono più come una volta e come nelle migliori soap opera siamo coinvolti tutti come spettatori ingordi, ansiosi di conoscere i dettagli più scabrosi.
Vediamo le migliori coppie divorziate nel 2023.
Non ci sono più i divorzi di una volta
È ufficiale: siamo di fronte a un vero e proprio trend di “fine matrimonio”, che utilizza i social network come campo di sperimentazione. I nuovi canali della socialità hanno cambiato anche i ritmi del gossip, il modo in cui le star comunicano con i fan e i fan con le star, adattandosi a nuovi codici e linguaggi.
Nessuno più divorzia alla maniera di Gwyneth Paltrow e Chris Martin, col conscious uncoupling, un modo pacifico e sobrio di separarsi dopo anni di unione. Oggi il divorzio è urlato e burrascoso, consumato in frecciatine sulle IG stories, post velenosi, l’intera vita privata della coppia messa alla berlina dai suoi stessi protagonisti.
Nel 2023 abbiamo avuti esempi a bizzeffe, alcuni a sorpresa altri un po’ meno, di dolci unioni arrivate al capolinea di cui abbiamo seguito ogni tossico passaggio, dall’annuncio sui social alle diatribe legali. Non serve scomodare i coniugi più toxic dello show business, Johnny Depp e Amber Heard: nell’ultimo anno celebrities come Ariana Grande e Dalton Gomez, Britney Spears e Sam Asghari, Sophie Turner e Joe Jonas sono stati i protagonisti delle riviste scandalistiche e ci hanno intrattenuto, loro malgrado, con i pettegolezzi e le accuse reciproche di comportamenti aggressivi.
E noi?
Non prendiamoci in giro. Questo gioco al massacro dell’istituzione-matrimonio non solo ci piace ma ci rinvigorisce, ci fa sentire come se il mondo stesse girando di nuovo nella direzione giusta.
Pendiamo dalle labbra di siti scandalistici come TMZ e Trash Italiano per avere delucidazioni sui nostri beniamini e sulla loro rottura, per conoscere i dettagli più scabrosi come se fossero i personaggi della nostra serie preferita.
Sophie Turner o Joe Jonas? Chi otterrà la custodia dei figli? Ariana Grande ha tradito Dalton Gomez? Riuscirà Britney ad avere finalmente un lieto fine? Qual tra le coppie divorziate nel 2023 attira più la tua attenzione?
Alzi la mano chi non si è appassionato a una di queste vicende, a immaginare i fatti più privati convincendoci di conoscere nel profondo i protagonisti e condividendo con amici e parenti teorie del complotto e analisi improvvisate della loro psicologia.
Ma i nostri amici statunitensi non hanno nulla da insegnarci e anche nel Belpaese li divorzio dei vip si è ritagliato una fetta golosa di engagement a cui non possiamo fare a meno.
Insieme a te non ci sto più
Sciure che stendono i panni sul balcone mentre “ciarlano” sul divorzio Totti-Blasi; salotti televisivi in cui uno dei due eroi, solitamente lei, si lascia andare a una confessione lacrimevole delle sue pene d’amore. Due scenari molto italiani, come direbbe Stanis La Rochelle, che inquadrano perfettamente le due facce dello schermo e il legame tra “chi piange” e “chi guarda”.
Pari solamente al sequestro di Aldo Moro, la notizia del divorzio tra Il Capitano e Ilary Blasi è arrivata come un fulmine a ciel sereno, che ci ha fatto temere che l’Apocalisse fosse realmente arrivata. Ma, si sa, ogni divorzio è un po’ uguale a sé stesso, e l’epilogo di questa lunga storia d’amore si è trasformato molto in fretta in una lotta sanguinosa per il diritto ad “avere ragione” e ben presto l’attenzione sulle possibili cause ha lasciato il posto a un triangolo tragicomico composto da Ilary, Totti e i suoi adorati Rolex.
In questo circo mediatico che è la vita sui social, non sono stati però gli unici giocolieri: nel 2023, tra le pagine di Chi e i feed di Instagram, ci è giunta notizia della separazione di altre coppie apparentemente integre come Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, Tiziano Ferro e Victor Allen, ma anche unioni già in bilico come quella tra Belen e Stefano De Martino.
Ho visto lei che unfollowa lui, che bacia lei, che va a Belve, che va in vacanza con la sua nuova fiamma: in fin dei conti i matrimoni si somigliano un po’ tutti e la sofferenza che lascia è uguale per tutti a prescindere dal numero di follower. Certo, se il divorzio è tra famosi le occasioni di fatturare si moltiplicano, come insegna Shakira, ma noi che li osserviamo dal divano di casa non possiamo fare altro che continuare a sperare che l’amore, in fondo, esiste per tutti…finché il divorzio non ci separi!