Siete stati lasciati? Avete incontrato l’uomo perfetto? Ciò che si deve evitare è guardare una commedia romantica con i suoi clichè

Di qualsiasi nazionalità essa sia, con qualsiasi attore e nonostante i più deplorevoli tradimenti… in una commedia romantica andrà sempre tutto bene.
In questi film non troverete sollievo, ma semplicemente finirete nell’ autocompatimento più totale.
C’è sempre il tipo bellissimo che si innamora perdutamente della cozza di turno, la tipa strafiga che decide di uscire con lo sfigato della nazione, un tradimento miracolosamente perdonato dinanzi ad un mazzo di fiori.
Quando guardiamo questo stereotipato prodotto cinematografico sappiamo già come andrà a finire, alle volte riusciamo anche a prevedere le battute e le azioni; ma nonostante ciò non riusciamo a smettere di guardale.
Questo perchè ci piace pensare che magari, chissà quando e chissà in quale universo, potremo essere uno dei protagonisti, augurandoci di non essere uno dei superDisagiati amici di quella commedia.

Di seguito alcuni clichè che avrete sicuramente notato, e odiato, nelle commedie Romantiche.

Leggi anche
L’amore può nascere ovunque. Ecco le Storie d’Amore nate sul set più famose di sempre

La Dura Verità – Il clichè dei due che si odiano

All’inizio del film i due si Odiano. Se potessero si ammazzerebbero. Nella vita reale starebbero già scontando l’ergastolo, ma nella commedia Romantica è l’incipit di una storia che li farà convolare a nozze.

27 Volte in Bianco – Il clichè della bella ma sfigata

Lei è sempre bella, alta, snella, vivace, realizzata, simpatica, con un appartamento tutto suo e… sempre sfigata con gli uomini. Ora pensateci un minuto. Avete mai conosciuto qualcuno che corrisponde a queste caratteristiche? NO? Perchè non esiste.



partying_728X90

Come tu mi vuoi – Il clichè della Brutta che diventa Bella

Ci sono pochi, sporadici casi, in cui lei è inizialmente un abominio della natura. Ma, anche in questi casi, lei diviene bellissima con una sola seduta dall’estetista. Roba che nella realtà non basterebbero i tre desideri del migliore Genio in circolazione.

Ricatto D’amore – Il clichè dell’amore tra il Boss e il Dipendente

In molti casi la storia si svolge in un ufficio; un capo che pensa solo al lavoro e dal cuore di ghiaccio, finchè non arriva la persona in grado di sciogliere l’iceberg. Perchè, ovviamente, nei film hanno tutti un fascino da paura e anche l’età giusta.
Ora pensate un attimo ai vostri datori di lavoro. Se non sono gay, quanti sono prestanti?

Pretty Woman – Il clichè del ricco che si innamora della Povera

Il mondo delle fiabe ha letteralmente influenzato il genere Commedia Romantica. Più di tutte, la storia di Cenerentola. La ragazza dei bassifondi che si innamora, ricambiata, da un principe o miliardario di turno.
Nella realtà non provate nemmeno ad avvicinare Harry d’Inghilterra, finireste solo in galera.

The Wedding Planner – Il clichè dell’innamoramento oltre ogni aspettativa

Nelle commedie romantiche il rivale in amore dei protagonisti è sempre cattivo, antipatico o doppiogiochista. In nessun film accade che questo personaggio possa essere anche accettato nella comunità.
Ovviamente, nella vita reale, la scena è completamente ribaltata… quello inadeguato per il mondo siete solo voi.

Infine c’è un clichè epocale che riguarda le attrici rappresentanti il genere in questione. Da Meg Rayan a Julia Roberts per gli anni ’90, arrivando a Jennifer Aniston o Katherine Heigl nei giorni nostri.
Loro, incarnazione della perfezione, al cinema rappresentano sempre le disagiate. Loro, praticamente, vengono pagate per prenderci in giro.

E tu? Quale clichè proprio non sopporti?