Scegliere un regalo per un neonato è un momento delicato. Rappresenta gioia, spensieratezza e felicità per il nuovo arrivato. Vediamo come sceglierlo
L’arrivo di un neonato è un momento di gioia e festa per tutti coloro che lo circondano. Tra sorrisi, pianti, coccole e pannolini da cambiare, la vita di mamme e papà viene completamente stravolta da quel piccolo fagottino profumato che non vede l’ora di arrivare a casa.
Un’occasione così importante va celebrata come si deve e, quindi, per chi è vicino ai neo-genitori è il momento perfetto per fare un bel regalo nascita. Cosa comprare? Cosa piacerà o servirà al piccolino? Quanto è giusto spendere? Per rispondere a tutte queste domande, oggi, abbiamo pensato di raccogliere i nostri migliori consigli. Siamo certi che, qui sotto, troverete le idee giuste per trovare il regalo nascita più adatto al piccolo neonato.
Il budget: regalo importante o pensierino?
Una delle prime domande a cui dobbiamo rispondere quando ci mettiamo alla ricerca di un bel regalo nascita per un neonato è quanto spendere. Chiaramente il valore di un dono non è esclusivamente legato al prezzo perché ciò che conta davvero è l’affetto e la volontà di star vicina alla neo-famiglia.
Tuttavia il budget gioca comunque un ruolo importante nella decisione d’acquisto e dobbiamo tenerne conto. Il valore dipende da tanti fattori, da quanto possiamo permetterci e da quanto deve essere “memorabile” il dono.
Regalo utile: ecco cosa serve davvero a mamme e papà
Un altro aspetto su cui ragionare è la finalità del regalo. C’è chi preferisce orientare la scelta sul dono utile e chi, invece, desidera incorniciare il bel momento con qualcosa di più simbolico.
D’altronde i genitori di un neonato vengono letteralmente sommersi dai bisogni del piccolo e dalle nuove responsabilità, quindi un regalo che possa semplificare la loro vita è un’ottima scelta. Quindi possono rivelarsi molto graditi pannolini di alta qualità, prodotti per la cura della pelle, seggiolini omologati e quant’altro.
Ovviamente ci sono tanti modi per rendere gioioso e divertente un regalo utile, come ad esempio le “torte” di pannolini, le liste di desideri, la caccia al tesoro e così via. La nascita è pur sempre un momento di grande felicità e, come tale, va onorato e festeggiato.
Scontrino cortesia e altre regole di bon ton
Ci sono una serie di regole importanti da rispettare. Innanzitutto consigliamo sempre di dare la possibilità ai genitori di effettuare un cambio, quando necessario. Questo significa che è buona norma allegare sempre lo scontrino cortesia, in modo tale da evitare imbarazzi quando la neo mamma o il neo papà vorranno tornare in negozio e scegliere qualcosa di diverso.
Non bisogna “rimanerci male”, anzi, è qualcosa che può sempre capitare. Magari abbiamo acquistato qualcosa che il bambino possiede già, oppure i genitori si sono resi conto di avere altre necessità. Per questo suggeriamo anche di indagare prima di acquistare, in modo tale da comprendere quali sono le reali esigenze dei genitori e trovare il regalo più azzeccato.
L’abbigliamento è sempre una buona idea
Nei primi mesi di vita i neonati subiscono notevoli cambiamenti, per questo motivo, i capi d’abbigliamento risultano essere sempre molto graditi dai neo genitori.
Un’idea furba, può essere quella di regalare degli indumenti di una taglia più grande, così da assicurarsi che il piccolo abbia capi adatti anche per i prossimi mesi ed evitare l’accumulo di abbigliamento di un’unica taglia.
Le opzioni, quando si parla di abbigliamento sono numerose: vestitini, magliette, gonne/shorts e cappottini sono solo alcuni dei regali più gettonati; ma le possibilità sono davvero infinite, basti pensare a salopette, pigiamini, scarpine, guanti, berretti e calzini.