Lo sappiamo che siete tentati. Per questo abbiamo stilato un vademecum su come NON ammazzare il capo in base al suo segno zodiacale. Seguitelo e vivrete più sereni.

Poche dritte ma buone su come NON ammazzare il capo in base al suo segno zodiacale. Da oggi avrete un asso nella manica da utilizzare nei momenti di stress, quando proprio a QUEL PAESE ci manderesti CHI SAI TU.

Ma andiamo con ordine, o meglio, segno per segno.

ARIETE | L’uomo o la donna sul podio.

Capo Ariete - Neomag.

Il capo ariete è un leader, uno che gioca per vincere e vuole avere la sua foto nella bacheca dell’impiegato del mese. Insomma, uno che vuole essere un campione. È l’allenatore che dalla panchina urla strategie ed esortazioni, che soffre con voi, ma vuole risultati. Quindi comportatevi con lui come un ultras con la sua squadra del cuore, entusiasmo e tifo per gli obiettivi comuni, insomma “busta paga e mentalità!”

Ignorate i suoi cori da stadio e lavorate come una macchina senza sentimenti, si sentirà solo ed abbandonato.

TORO | L’uomo o la donna col Death-note.

Capo Toro - Neomag.

Il capo toro è determinato, testardo e preciso, quindi non fatevi trovare in fallo su cose come orari di uscita e scadenze. All’apparenza può sembrare calmo e concentrato solo suo lavoro ma, il toro, un po’ come tutti i segni di terra, perdona ma non dimentica. Volete distrarlo? Descrivete con dovizia di particolari i vostri peccati di gola e se è il caso, anche di lussuria. Volete farlo imbufalire? Toccate gli oggetti sulla sua scrivania mentre parlate e stampatevi sul viso l’aria di chi: “io so una cosa che tu non sai!”

GEMELLI | Jordan Belfort, The wolf of Wall street.

Capo Gemelli - Neomag.

Il capo gemelli è un vulcano d’idee, grande comunicatore, astuto e manipolatore con una passione per le scommesse ed i giochi. Quindi cercate di capire qual è il suo gioco preferito e giocate duro, apprezzerà. Non vi tedierà mai con questioni come orari e scadenze, se davvero non sono fondamentali, ma apprezzerà le buone idee e la partecipazione mentale.

Volete essere lasciati in pace? Dite che vi state occupando di mansioni noiose e ripetitive, sparirà.

CANCRO | La madre col matterello.

Capo Cancro - Neomag.

Il capo del granchio è come un pater familias o una mater familias che cresce un adolescente, si assicura che abbiate mangiato abbastanza, siate felici e gli vogliate quasi bene ma pretende che stiate alle sue regole e facciate a modo suo. Insomma: “questo ufficio non è un albergo, signorino\a!” Comunque non vi farà mai mancare entusiasmo e sostegno, anche se a volte cambia ruolo e vuole essere un po’ coccolato.

Volete vendicarvi? Non è multitasking, mandatelo in confusione saltando da un capo all’altro dell’ordine del giorno.

LEONE | Il re/regina della foresta.

Capo Leone - Neomag.

Il capo del Leone si comporta da re della foresta, quindi delega, ma si prende i meriti, vi considera sudditi e soprattutto vuole essere adulato. Se nelle ronde d’ufficio, per marcare il territorio, non vi guarda neppure è solo un gesto di retaggio tribale.

Volete innervosirlo? Siate freddi e cortesi. La vostra anima sarà così ghiacciata che caccerete il fumo dalla bocca, come nelle fredde notti d’inverno e sì, impazzirà!

VERGINE | Miranda Priestly, Il diavolo veste Prada.

Capo Vergine - Neomag.

Ci dispiace sinceramente. La vergine è pignola, pedante, ambiziosa, diffidente e soprattutto esige la perfezione. La perfezione in senso estetico, in senso temporale, in senso produttivo, in senso morale e spesso pure in senso geometrico. In pratica matite temperate e fogli di carta disposti in ordine di grandezza, di colore, d’importanza. Uno dei tallone d’Achille di questo simpatico capo è l’ipocondria, quindi lasciatevi origliare mentre raccontate ai colleghi i dettagli della leptospirosi presa da vostro cugino.

Diventate i poltergeist del suo ufficio, distruggete i dettagli del suo ordine armonico ed ossessivo compulsivo e godetevi lo spettacolo…

BILANCIA | La sciura pettegola ed ingioiellata.

Capo Bilancia - Neomag.

Crede di essere saggio\a e diplomatico\a, quindi arriva in ufficio lanciando i suoi aforismi dell’ovvio e si aspetta pure sguardi di ammirazione. Ama il gossip ed il glamour, quindi inconsapevolmente, mette in pratica l’insegnamento di Filippo il Macedone: “Divide et impera.”

Adora dare consigli non richiesti sulla vostra vita privata, quindi vi dirà come perdere peso, come tagliarvi i capelli, come vestirvi, proprio come una vecchia signora dell’alta borghesia. Quando lo\la vedrete domandarsi: “Specchio, specchio delle mie brame, chi ha l’ufficio più cool del reame? Risponderete sibilando: “Il tuo ufficio è assai bello, ma la scrivania di Rossi del quinto piano è fatta di corna di renne di Babbo Natale, design puro! Ho sentito dire che si stampano documenti solo su carta d’Amalfi.” Diventerà verde d’invidia.

La bilancia ha difficoltà a prendere decisioni su due piedi, ditegli che c’è una scelta di vita o di morte da fare entro 15 minuti. Si mangerà le unghie compresa di colata di gel appena fatta o si tormenterà il trapianto di capelli fatto nella clinica delle star.

SCORPIONE Il boss mafioso.

Capo Scorpione - Neomag.

Non a caso i più grandi boss mafiosi della storia sono nati sotto il segno dello Scorpione. Quindi lavorare per uno Scorpione significa mostrare lealtà e non fare troppe domande.  È un lavoratore instancabile, serio e determinato, quindi difficilmente delega e se lo fa, verrete studiati, controllati e perquisiti. Ambisce al potere più che al denaro ed è molto riservato, ma con il suo mix vincente di fascino ed autorità vi farà cantare come un canarino, che si tratti del tempo passato su facebook durante l’orario di lavoro o della vostra biografia.

Volete farlo impazzire? Non fatevi intimidire, trattatelo come tratta gli altri, ovvero con riservo, distacco ed aria di superiorità, si stancherà presto e passerà oltre.

SAGITTARIO | Il cacciatore di farfalle.

Capo Sagittario - Neomag.


2. Denim 728x90

Il capo Sagittario è privo di tatto quindi non scandalizzatevi se lancia bombe atomiche in stile di Hiroshima senza neppure rendersene conto. Tutto sommato, è una brava persona. Il potere lo interessa fino ad un certo punto, il suo vero obiettivo è il denaro con cui poter coltivare i suoi tanti hobbies, in particolare i viaggi. Proprio per questo si obera di lavoro, spesso più di quanto ne possa portare a termine, perciò alcuni giorni impazzisce e sparisce. Come i cacciatori di farfalle corre con foga dietro a tutti i suoi progetti, troppi progetti alla volta. Il suo punto debole è la distrazione. Adora chiacchierare, scambiare idee e sentire storie. Perciò se siete stanchi di lavorare, attiratelo con una qualsiasi conversazione.

Volete infastidirlo? Pretendete l’assoluto silenzio e l’assoluta immobilità.

Capricorno Il boss.

Capo Capricorno - Neomag.

Il Capricorno è il capo per eccellenza, serio, stacanovista, puntuale, preciso, bravo ad organizzare e dirigere insomma, uno nato per comandare. Difficilmente si imbroglia un capo così attento e scrupoloso, mi dispiace per voi. Smettete di leggere l’articolo e tornate subito a svolgere i vostri compiti, forza a lavoro! Purtroppo non ha un cuore, quindi evitate di fargli notare che siete sull’orlo di una crisi di nervi, perché vi rispondere che tali sfoghi sono concessi in pausa pranzo e fuori dall’orario lavorativo. Del resto anche lui se li concede in quei frangenti. Essendo un segno serio e stacanovista che sacrifica tutto per i suoi obbiettivi professionali, soffre di malinconia. Lo troverete, qualche volta, a guardare fuori dalla finestra ad immaginare come si ci sente ad essere una spensierata testa di cazzo.

Volete infastidirlo? Fingete che lavorare sia bellissimo, che le vostre mansioni siano paragonabili ad una gita in un parco divertimenti. Sentirete le lacrime del suo fannullone interiore, ormai chiuso in cella da anni.

ACQUARIO |  Il flusso di coscienza.

Capo Acquario - Neomag.

Difficile avere a che fare con un capo Acquario perché, di solito, noi occidentali abbiamo una mente calibrata sul principio di causa-effetto, con una certa linearità, ad A segue B etc. L’Acquario, invece, è IL FLUSSO DI COSCIENZA, quindi vi parlerà per ore, saltando da un argomento all’altro. Voi prenderete appunti, sperando di comprendere in soldoni, cosa dovete fare. Purtroppo, se non capite il succo di questi lunghi soliloqui, se la prende a morte. Ciò che vi resta da fare è imparare la sua lingua aliena.

Vi vuole licenziare, dopo uno scatto d’ira? Illustrategli le nuove teorie sulle scie chimiche e su quella nuova tecnologia che tramite un radar trasforma i piccioni in un esercito. Si appassionerà, non vorrà più licenziarvi, anzi, vi offrirà il caffè per saperne di più.

PESCI Steve Jobs.

Capo Pesci - Neomag.

Il Pesci è un’artista, un mistico, un visionario, a cui non interessano scartoffie e routine, quindi se non è in giro a seguire il carretto hippie dei suoi sogni, ma in ufficio con voi, crede veramente in quello che fa, quindi lo fa con passione ed impegno. Se, invece, non crede a quello che sta facendo, avrete un capo, cupo, triste e tormentato, ma che non vi guarderà nemmeno. Alcuni raccontano che lavorare per Steve Jobs fosse un incubo, altri, che fosse un vero e proprio genio, capace d’ispirare veramente. Molto probabilmente un capo Pesci è così, una persona il cui confine fra follia e genialità è difficile da riconoscere.

Sta a voi decidere se salire sul carretto del suo grande sogno oppure no, in ogni caso, sarà un’esperienza interessante.

Articolo di 

Cinzia Candela