Dalle sfumature calde della terra alle nuances pastello, ecco i colori autunno 2024 che domineranno la moda autunnale di quest’anno

Moda autunnale del 2024 - Neomag.

Con l’arrivo dell’autunno 2024, la moda ci invita ad esplorare una nuova palette cromatica. Le passerelle di New York, Parigi e Milano hanno dettato le nuove tendenze e presentano una fusione perfetta tra sfumature calde e accenti luminosi. Quest’anno, vedremo una riscoperta dei toni terrosi e dei marroni profondi. Non mancheranno i grandi classici come il grigio e i toni neutri del beige. A questi si aggiungono le nuances pastello come il rosa, l’azzurro e il verde menta, ideali per rallegrare le giornate uggiose. I designer hanno giocato con contrasti e accostamenti inediti, spingendo verso una stagione in cui classicità e innovazione si intrecciano.

Vediamo insieme i colori autunno 2024 da indossare per essere impeccabili.

trend autunnali - Neomag.

Marrone cioccolato

Uno dei protagonisti della stagione autunnale 2024 è senza dubbio il marrone cioccolato. Questa tonalità calda e avvolgente rappresenta una scelta versatile, perfetta per giacche, pantaloni e accessori. Il marrone è ideale per creare look raffinati ed eleganti, facilmente abbinabile con colori neutri come beige e crema. Sulle passerelle è stato presentato in tutte le sue declinazioni, dal castagna al caramello. Lo abbiamo visto su abiti asimmetrici da Bottega Veneta, per tingere tailleur da Max Mara e Miu Miu, su minigonne in pelle per Celine.

grigio per autunno - Neomag.

Grigio

Il grigio è stato il colore trend dell’estate e si riconferma, in tutte le sue sfumature, anche per la stagione autunnale. Le Fashion Week FW24 lo hanno confermato: presente nelle collezioni di tantissimi brandi, da Jil Sander a Miu Miu, da Tom Ford a Missoni. Per la cromoterapia il grigio è un colore rilassante e pertanto indossarlo aiuta l’equilibrio emotivo. Sceglilo per maglioni cozy in lana o per look dalle sfumature sovrapposte.

verde oliva autunno - Neomag.

Verde oliva

Questa tonalità, chiamata anche cachi, veniva utilizzata per le uniformi militari britanniche grazie alle sue proprietà mimetiche. Successivamente si è estesa anche all’abbigliamento, diventando un must soprattutto in autunno nelle sue sfumature calde e terrose, legate alla natura. On the catwalk ha sfilato in look monocromatici per Burberry e Ferragamo, mixato in silhouette bohémien per Isabel Marant e su raffinati capispalla per Louis Vuitton.

Moda autunnale del 2024 - Neomag.

Dark Cherry

Il rosso è un colore immancabile durante qualsiasi stagione e nelle sue nuances più intense è il protagonista anche dell’autunno 2024. Questa sfumatura profonda e avvolgente, che unisce le note ricche del bordeaux con tocchi di viola scuro, rappresenta perfettamente la transizione verso i mesi più freddi. Nelle collezioni Autunno/Inverno 2024, il Dark Cherry è stato scelto come colore di punta da diversi brand d’alta moda come Gucci, Victoria Beckham e Versace. Questo colore è perfetto per chi ama le nuance profonde, ma vuole allontanarsi dal classico nero.

rosa per autunno - Neomag.

Rosa coquette

Il rosa è un colore delicato, generalmente legato al romanticismo e alla grazia. Negli ultimi anni si è evoluto diventando sempre più girlish, coniugando così sensualità ed innocenza. A tal proposito è iconico l’abito rosa con fiocchi sablè proposto da Prada. Il rosa è stato poi ripreso dal brand anche per cardigan ed accessori, abbinato a colori più seriosi. Nemmeno Philosophy di Lorenzo Serafini, Chloé e Chanel hanno saputo rinunciare al rosa per i loro capi autunnali. Sceglilo anche tu, magari per un look comfy chic.

Crema per autunno - Neomag.

Tonalità neutre

Le tonalità neutre stanno guadagnando una posizione di rilievo nel mondo della moda. Tra queste, i colori sesamo e mandorla sono le sfumature da tenere d’occhio. Il sesamo, con il suo tono leggero, è una tonalità neutra che si colloca a metà strada tra il beige e l’avorio, mentre il mandorla si avvicina ai toni del marrone chiaro. Su caldi pullover e non solo li abbiamo visti sfilare, scelti da Saint Laurent, Dries Van Noten e Courreges.

Nuances pastello

La palette di questo autunno ci sorprende con una tendenza insolita: le nuances pastello. Spesso associate alla primavera, queste tonalità delicate hanno trovato il loro spazio anche nei mesi più freddi, regalando un tocco di freschezza ai look autunnali. Le tonalità pastello come il lavanda, l’azzurro polvere, il verde menta e il giallo stanno conquistando le passerelle. Maison come Miu Miu e Marc Jacobs le hanno usate per spezzare la monotonia dei colori tradizionali, creando look dal sapore romantico ma contemporaneo. Lasciati ispirare dall’alta moda ed osa nei tuoi outfit. Queste tonalità si adattano perfettamente alla stagione grazie all’uso di materiali caldi e texture avvolgenti.