Dopo Winnie The Pooh: Blood and Honey arrivano i Classici Disney Horror, remake horror di altri classici come Cenerentola e La bella addormentata nel bosco
È passato un decennio ormai dall’inizio dell’onda live action promossa da Disney, che ha riportato su grande e piccolo schermo alcuni dei suoi personaggi più amati. Eppure sembra che l’interesse dei produttori nei confronti dei vecchi film per bambini non accenni a esaurirsi e continua a stimolare nuove idee per remake sempre più creativi.
Piaccia o non piaccia, l’operazione di rivisitazione sta ottenendo un successo sempre costante, attirando il pubblico nostalgico cresciuto con quelle storie, e una generazione di bambini che assiste per la prima volta alle avventure del piccolo Simba e delle principesse più famose dell’animazione. Ma la materia di partenza è ricca, e le case di produzione non si accontentano di conquistare gli spettatori più piccini e partecipano al trend di rilettura dei classici, inaugurando un filone 18+ che piacerà a tutti gli amanti dell’horror.
Ma quali sono i primi titoli dei classici Disney Horror?
Sangue e miele nel nuovo film di Winnie The Pooh
Ad inaugurare la wave Disney-splatter, nel 2023, è stato il regista britannico Rhys Frake-Waterfield, autore di uno dei film più attesi e folli dell’anno. L’orsetto più amato dai bambini è il protagonista di uno slasher al confine tra l’horror e la commedia, che trasforma il tenero peluche di A.A. Milne in un killer senza scrupoli: Winnie The Pooh: Blood and Honey.
Alla base del film, non c’è solo l’idea di portare su schermo una rivisitazione malsana del personaggio di Pooh, ma di dare vita ad un what if drammatico e sanguinolento che prende ispirazione dalla storia di partenza. La vicenda comincia dopo l’abbandono di Christopher Robin, in procinto di entrare al college, che costringe gli inseparabili amici Pooh e Pimpi a imparare a cavarsela da soli. Ma quando il loro istinto animale prende il sopravvento, per il duo comincia una lunga scia di sangue, come ha sintetizzato il regista,
‘come un orso e un maiale feroci che vanno in giro alla ricerca di una preda.’
Sin dall’uscita delle prime immagini promozionali, il progetto ha suscitato la curiosità del pubblico di tutto il mondo e ha insinuato a tutti gli effetti, nell’ambiente cinematografico, l’idea che una serie di live action per adulti fosse la risposta giusta all’approccio di successo adottato dai Disney Studios. È passato poco tempo, infatti, dall’uscita del film e già proliferano gli annunci di nuovi lungometraggi in fase di sviluppo che tra non molto pioveranno sulle sale cinematografiche dando vita ad un vero e proprio filone tematico.
Tra i titoli più chiacchierati, il primo in ordine di uscita avrà come protagonista una delle principesse più celebri e amate dai bambini: la dolce Cenerentola riuscirà a vendicarsi della perfida matrigna?
In arrivo Cinderella’s Curse: una Cenerentola horror
Presentato come Cinderella’s Curse, il film prodotto e diretto dalla regista Louisa Warren sembrerebbe mantenere quel sapore gore e cruento che caratterizzava la fiaba originale dei fratelli Grimm, ma con un nuovo look che farà impazzire gli amanti degli slasher movies.
Come ha sottolineato Warren:
“Si tratta di una rivisitazione unica della Cenerentola che tutti amiamo e conosciamo. Avverranno molte uccisioni sanguinolente e spaventose per mano sua. Penso che agli amanti del gore piacerà molto questo film”
I dettagli della trama non sono ancora noti, ma conosciamo qualche membro del cast: Kelly Rian Sanson, nel ruolo di Cenerentola, le sorellastre Mya Brown e Lauren Budd e Danielle Scott che interpreterà la perfida Matrigna.
Per le sanguinose avventure della nuova Cenerella, non c’è che da attendere il prossimo autunno: l’uscita del film è prevista per Ottobre 2023.
Cosa ci aspetta in futuro?
Tra gli annunci che negli ultimi mesi hanno attirato l’attenzione dei magazine cinematografici, compaiono dei titoli che non assolutamente bisogna perdere d’occhio.
Ancora una volta Louisa Warren sarà dietro la macchina da presa, per un secondo remake direttamente dal mondo delle principesse. Sleeping Beauty’s Massacre colorerà la fiaba de La bella addormentata nel bosco con tinte oscure e con immagini di morti violente ed esplicite. Al posto della piccola Aurora dai capelli dorati del classico Disney, ci sarà la Principessa Thalia, interpretata da Lora Hristova, che dovrà combattere contro la perfida regina Velma che, per rubarle il trono, la getterà in un lungo sonno profondo.
Per conoscere altri dettagli della trama dovremo aspettare ancora un po’ di tempo: le riprese cominceranno nel Regno Unito nel mese di agosto.
Bambi Horror
Tra i classici disney horror è invece ancora troppo presto per parlare di un progetto in via di sviluppo in cui il killer senza pietà sarà, sorprendentemente, il cerbiatto Bambi. Ritorna alla regia il pioniere di questa lunga scia di sangue, Rhys Frake-Waterfield, che dopo aver smantellato il nostro ricordo dell’orsetto mangia-miele, animerà gli incubi di tutti gli adulti cresciuti con il classico Disney, trasformando il protagonista in un mostruoso cervo bipede, che schiaccerà la testa a chiunque gli capiterà intorno.