Nuova Livrea per la Circumvesuviana di Napoli: sui lati dei vagoni sono stati raffigurati personaggi illustri e artisti partenopei

Linea d'arte circumvesuviana - Neomag.

Da Lunedì 17 Dicembre 2018 è entrato in servizio il primo dei quattro treni con livrea d’arte a Napoli. In attesa dei treni rimpiazzati che le imprese che hanno vinto la gara dovranno assolutamente consegnare nel 2019 (pena la risoluzione definitiva del contratto) e dei nuovi treni da acquistare con la gara appena partita, la Circumvesuviana di Napoli sperimenta, a basso costo, una livrea d’are (con pellicola adesiva) per i treni destinati alle località turistiche, anche per i treni charter speciali, il nuovo servizio appena lanciato.

La nuova livrea d’arte delle vetture dell’EAV mostra una ricca serie di personaggi. Personaggi  che hanno avuto a che fare con il Vesuvio e con il suo ampio territorio. Un territosio sul quale la rete circumvesuviana traccia i propri percorsi lungo quasi cento stazioni e da ben più di cento anni.

                                  Booking.com

Linea d'arte circumvesuviana - Neomag.

Volti di Artisti Storici sulla Circumvesuviana

Il primo volto che può essere ammirato è quello antichissimo e mitico di Ercole, riportato dal modello Farnese. Dietro di lui tralci e grappoli di Piedirosso, a ricordare come il Vesuvio fosse inteso come un grande monte prima dell’eruzione del 79, con i pendii ricoperti di vigne. Oppure Carlo III di Borbone il quale ha voluto una Reggia a Portici, che diede il via alla costruzione di una sequenza delle più belle dimore nobiliari, il cosiddetto Miglio d’Oro. Dipinta anche la figura di Luigi Palmieri, direttore dell’Osservatorio del Vesuvio.

Altri volti che vedremo sui treni Napoletani sono quelli di Massimo Troisi, passando per Giacomo Leopardi, Lucrezia d’Alagno, Wolfgang Goethe e tanti altri.

Saranno quattro in totale quelli sui quali si potrà ammirare questa pellicola con questi personaggi famosi, che hanno fatto la storia dell’arte, della letteratura, della scienza ed anche alla mitologia.