Cinema da casa è la nuava iniziativa per portare i film cult nelle strade delle città italiane durante la quarantena per Coronavirus

Cinema Da Casa - neomag.

Il mantra dell’ultimo periodo è sempre lo stesso: stare a casa. Ma anche la quarantena non è riuscita a fermare l’arte in tutte le sue forme, dalla musica al cinema.

Costretti a casa, con cinema e musei chiusi l’Italia ha aguzzato il suo ingegno. L’immaginazione chiusi in casa va davvero oltre ogni fantasia. Mai menti così fervide avremmo pensato di avere: ci voleva infatti il coronavirus per rispolverare l’artista che è in noi. E’ nata così una nuova iniziativa: il #Cinemadacasa.

                                                                                

Cinema da Casa proietta film sui palazzi

Cinema da casa è il titolo dell’iniziativa lanciata da “Alice nella città”, il festival cinematografico internazionale dedicato ai giovani che affianca la Fondazione Cinema per Roma. La trovata consiste nel proiettare un elenco di film cult sui muri dei palazzi della capitale. I titoli andranno da Tempi moderni a Pulp Fiction agli Aristogatti a tutto ciò che di bello si voglia vedere.

Un’ottima iniziativa per illuminare le nostre serate di quarantena da Coronavirus con le espressioni più alte della settima arte.

“Apriamo le finestre e illuminiamo la città con i film che amiamo di più: apri la finestra, usa come schermo gli spazi di vita delle persone. Se non avete la possibilità di proiettare, aiutateci a condividere tutti gli schermi che si accenderanno spontaneamente nelle città. Inviate suggerimenti perché saremo noi a programmare le immagini dei vostri film del cuore.”

È questo il messaggio lanciato con cui si è inaugurata l’ingegnosa rassegna cinematografica di cinema a casa: ogni sera l’appuntamento è alle ore 22 per delle proiezioni sempre diverse. Il flash mob cinematografico è partito da Roma, ma si è rapidamente diffuso anche in altre città italiane il che dimostra come il coronavirus stia tirando fuori il meglio da tanti di noi.