Per il secondo video del progetto Archive + Now, il duo di creativi del profilo instgram Checking Invoices indossa Trussardi

                                                                      

Il mese scorso il marchio italiano Trussardi ha annunciato il lancio del suo progetto Archive + Now, uno sforzo collaborativo in arrivo, con nomi di creativi locali, per dare nuova vita alla sua eredità lunga 100 anni.

Per prima cosa, Giulia e Camilla Venturini designer del brand di accessori Medea, hanno mescolato i pezzi del patrimonio con una nuova collezione, tra cui le minuscole borse, must have irrinunciabile per celebrità e fashion victim. Ora, Trussardi ha ingaggiato i creativi dell’account Instagram Checking Invoices per dare il loro contributo al progetto.

Con l’unico scopo di riportare il divertimento nella moda, l’anonimo duo dietro l’account è visto avventurarsi in giro per Milano con le loro morphsuit che ne oscurano l’identità.

Trussardi è un marchio con una storia importante, ne eravamo sicuramente molto consapevoli negli anni ’90 quando eravamo bambini“, spiega il duo. “Il fatto che avremmo potuto lavorare con l’archivio è stato molto emozionante, ma anche stimolante in quanto era necessario reinterpretarlo nel nostro progetto e con il nostro punto di vista”.

Di cosa tratta la collezione Archive + Now

Le immagini mostrano una un’anonima modella morphsuit (in una versione personalizzata con il logo Trussardi) che cammina per la città con dei Levrieri, puntando l’accento su una vita caratterizzata dal lusso. Il video dà vita a immagini divertenti, con la modella che sorseggia un cocktail e che esce dal tetto di un’auto.

Oltre alle immagini, la coppia ha anche creato un accessorio in edizione limitata, un porta carte di credito. Un cenno all’impegno di lunga data del marchio per la creazione di articoli di pelletteria di lusso, però questa volta c’è il logo Checking Invoices impresso su di esso.

Come le sorelle Venturini, Checking Invoices si congratula con Trussardi per aver trovato un modo per celebrare il suo grande archivio puntando nuovi talenti. “A volte la moda è presa così seriamente”, concludono.

“Con Checking Invoices miriamo sempre a ‘disturbare’ il sistema moda con umorismo. Questo progetto è un modo per demistificarlo ed esprimere la moda come un progetto creativo, più che come un semplice business.”