Che cos’è un Dissing tra rapper? Sembra essere la domanda più cercata del momento grazie alla ‘lite’ a suon di musica tra Tony Effe e Fedez
L’argomento degli ultimi giorni, di cui tutti parlano e dove ovunque si può leggere, è quello del dissing tra Fedez e Tony Effe, uno scontro che allieta questa mezza stagione e sta appassionando tutti. Negli ultimi giorni i due rapper si sono scambiati accuse e frecciatine (o, come ormai si dice su TikTok, “l’arco con tutte le frecce”). Ma come è nato? Ma soprattutto, che cos’è un dissing?
Facciamo un passo indietro e vediamolo insieme.
Che cos’è un dissing?
Un dissing tra rapper è una sorta di conflitto o scambio verbale ostile tra due o più artisti, solitamente espresso attraverso le loro canzoni. Il termine deriva dall’inglese “diss”, abbreviazione di “disrespect” (mancanza di rispetto). Nei brani di dissing, i rapper si criticano a vicenda, spesso attaccando la personalità, le abilità artistiche o aspetti della vita personale dell’altro.
Questo fenomeno fa parte della cultura hip-hop e ha radici nella battaglia rap (rap battle), in cui i rapper si sfidano attraverso versi per dimostrare la propria superiorità. A volte, il dissing è solo un gioco di competizione artistica, altre volte può nascere da vere e proprie rivalità personali.
I dissing più famosi sono spesso accompagnati da risposte (diss reply), alimentando così la faida tra i rapper. Un esempio è stato il dissing tra Fabri Fibra e Tormento che si attaccarono nel 2004 in “L’uomo nel mirino” e in “Puzza di fighetta”.
Come nasce il dissing tra Fedez e Tony Effe?
Ad aver acceso la faida il 17 settembre è stato Tony Effe, che questa estate ha dominato in assoluto le classiche musicali grazie al tormentone con Gaia Sesso e Samba. In quella data era ospite della nuova stagione del progetto di RedBull 64 Bars e nelle sue strofe fa riferimento all’ex di Fedez, Chiara Ferragni (“Go, go, la Chiara dice che mi adora“), al fatto di aver rifiutato un featuring con lo stesso Fedez, il quale poi si è rivolto Niky Savage per il recente duetto DiCaprio (“Non ti ho lasciato la strofa / Hai chiesto alla mia brutta copia, okay /Ti comporti da t***a“) e anche ai tanti progetti di beneficenza spesso sotto l’occhio critico dell’opinione pubblica (“Fai beneficenza, ma rimani un viscido“).
Il gioco è fatto. Tra i due è iniziato subito un rimpallo di stories su Instagram in cui si citavano cani e gatti, ma poi non ha tardato molto ad arrivare la risposta di Fedez, il quale ha pubblicato il 18 settembre su YouTube un video dal titolo L’infanzia difficile di un benestante, in cui compare anche Taylor Mega, ex fidanzata di Tony Effe.
Nel brano Fedez svela che il rivale avrebbe scritto all’ex moglie mentre i due erano amici (“Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi / quelli come te io li chiamo infami“) e lo accusa di incoerenza e incompetenza (“Scrivi di m*rda, ma bei pettorali / insulti razziali, poi palco con Ghali“; “Sei troppo figo, sei palestrato, ma quando parli sei Luca Giurato”, pace all’anima aggiungiamo noi). Lancia poi accuse piuttosto gravi riferendosi anche all’attuale partner di Effe, Chiara Biasi (“Con Chiara Biasi a farti di keta… Le hai raccontato chi ti manteneva?” ed è qui che interviene Taylor Mega, che dice: “Eri tu la mia bitch”).
Per non portarla per le lunghe, Fedez sostiene che Tony Effe faccia solo finta di essere del ghetto mentre è cresciuto in un ambiente benestante.
Chiara è la risposta pubblicata da Tony Effe
Su Youtube, pochi minuti fa, Tony Effe ha pubblicato la nuova canzone contro Fedez. Il titolo è ‘Chiara’, dove il cantante rappa un lungo testo contro il rapper rivale (Fedez) nel quale tira in ballo la separazione da Chiara Ferragni accusandolo di aver abbandonato la moglie non appena scoppiato il Pandoro gate: “Non si lascia una mamma sola(…) Lei ti è rimasta accanto nella malattia, e quando aveva bisogno tu sei scappato via”.
Nei versi cita anche i figli: “Hai fatto i figli solo per postarli, chissà che penseranno quando sarai grandi. Fai schifo, sei una vergogna”. Dopo le accuse mosse da Fedez nel suo brano sulle presunte dipendenze, nella nuova canzone Tony Effe risponde: “Eravamo insieme quella sera e la cocaina ti piaceva”. “Mentre mi abbracciavi stavi con Taylor Mega”, aggiunge. Nei versi anche la madre di Fedez, Annamaria Berrinzaghi, detta Tatiana: “Sono il figlio preferito di Tatiana”.
Il dissing riguarda la scena rap italiana
Sembra che il dissing tra i due vada però oltre la sfera personale, ma riguardi soprattutto il primato sulla scena rap italiana.
Se vogliamo dirla tutta, la ‘faida’ era iniziata in primavera, quando Tony Effe, ad aprile, aveva preso in giro Niky Savage chiamandolo un suo clone e poi, a maggio, aveva dichiarato a Radio 105 di aver rifiutato un duetto con Fedez.
Erano seguite poi altre vicende, come una story di Tony Effe con scritto “chi non viene è un bugiardo come Fedez” e anche alcune paparazzate con la stessa Chiara Ferragni.
A quando il prossimo capitolo del dissing Tony Effe-Fedez?