Le moderne Celebrity Couples sono diventate i nuovi Influencer: a metà strada tra fidanzati e ambasciatori dei trend di mercato
In questo nuovo anno, 2022, la presenza su Internet delle coppie di celebrità ha acquistato notorietà.
Non solo dal punto di vista della cultura pop, ma anche al classico gossip che le ha raggirate per sbrandizzare, sponsorizzare prodotti più o meno sconosciuti e culti della personalità che non si riferiscono soltanto alla caratteristiche individuali dei vip, ma anche alle loro diverse imprese commerciali.
Esempi di coppie famose sono: A$AP e Rihanna, Justin e Hailey Bieber, Tom Holland e Zendaya, Machine Gun Kelly e Megan Fox, Kanye West e Julia Fox, i Ferragnez.
Ciò che di conseguenza colpisce è che come le regole della fama rimangono così immuni. Le relazioni, così idolatrate e ammirate dei fan e fotografate da molti paparazzi di metà mondo, sì trovano in un incrocio di celebrità, pubblicità e imprenditorialità.
Solitamente all’interno di queste coppie i membri sono ambasciatori di brand o addirittura ne hanno uno proprio.
Dunque questo porta a pensare che la nascita di queste coppie sia soprattutto legata alla commercialità, siccome sono definiti i nuovi “Influencer“.
Differenza tra Celebrità e Influencer
Da quando l’epidemia ha iniziata a diffondersi, la distinzione tra celebrità e influencer ha iniziato a pesare.
Ecco perché siamo di fronte a un bivio dove da un lato il mito degli “Influencer” è iniziato a venire meno data una mancata importanza culturale di queste figure professionali.
A partire dal 2020, il pubblico ha avuto sempre di più il bisogno di rilevanza culturale, di intrattenimento ma anche di autenticità. Dunque questo è il motivo del perché molti influencer, blogger e YouTuber hanno iniziato a dirigersi in altre direzioni e anche i precursori culturali come: Amanda Gorman, Naomi Osaka o Kai-Isaiah Jamal, hanno acquisito un gradino in più in celebrità.
Gli influencer erano ammirati dal pubblico perché erano innovativi e originali, ma con l’epoca post-covid e della post-verità e delle notizie false, non ipnotizzano poi così tanto, dunque si richiede preparazione, pedigree professionale, autorità e credibilità palpabile nel proprio ambito.
Coppie di celebrità
Pertanto in questo nuovo ambito culturale, le coppie di celebrità hanno un forte vantaggio strategico, non solo perché sono conosciute e famose ma anche perché la loro presenza mediatica unita dalle loro imprese commerciali può essere paragonata a un franchising vivente.
I loro rapporti sentimentali rappresentano l’incrocio di due ambiti e permettono a pubblici diversi di entrare in contatto tra di loro ed ampliare molto di più la loro influenza sulle piattaforme.
Come si è visto nel caso estremo del divorzio di Kanye e Kim, possono diventare il teatro di un lungo gioco in cui verità e falsità si confondono al di fuori di ogni capacità di riconoscimento che le grandi marche e case di moda possono sfruttare. E’ quello che sta succedendo con Balenciaga che è sempre stato il protagonista quasi invisibile di tutte le apparizioni pubbliche di Kim Kardashian e Kanye West.
Lo scrittore e art director Patrik Sandberg su Twitter ha così riassunto la vicenda:
«Trovo che sia senza precedenti che sia Kim che Kanye indossino solo Balenciaga. Sponsorizzare e fornire i costumi per un divorzio tra celebrità sembra un nuovo tipo di endorsement, cinico ma brillante. Dov’è un reportage investigativo?»