Da Zoë Kravitz in The Batman a Michelle Pfeiffer in Batman – Il ritorno quale è stata la migliore interpretazione di Catwoman?

Catwoman - neomag.

Sono apparse in rete le prime foto che mostrano come sarà il vestito della nuova Catwoman interpretata da Zoe Kravitz. Se guardiamo indietro, alla storia delle varie eroine, il costume sarà sicuramente bello e supersexy.

L’attrice avrà il compito di far innamorare il Batman di Robert Pattinson e portare in auge uno dei personaggi cinematografici femminili più amati degli ultimi anni. Prima di lei il personaggio di Catwoman era stato portato al successo da un’incredibile Michelle Pfeiffer, da Anne Hathaway e da Halle Berry. Un tripudio femminile e femminista che ha fatto innamorare i fan di tutto il mondo. Ma chi è stata la migliore?



Michelle Pfeiffer

Se scriviamo «Non so se spararle o innamorarmi» Pensi a Batman – Il ritorno di Tim Burton? E sii onesto. La prima cosa che ti viene in mente non è Michael Keaton che interpreta Batman, nè tantomeno Danny De Vito che veste i panni del Pinguino. Quello a cui stai pensando è Michelle Pfeiffer come Catwoman. Sexy come richiedeva il personaggio, ma soprattutto dominatrice, spavalda, iconica.

La relazione portata sullo schermo dal Batman di Michael Keaton e la Catwoman della Pfeiffer è forse la dinamica relazionale più affascinante di tutte le serie di film sul Cavaliere Oscuro: l’attrazione fisica tra i due è fortissima, sia nei costumi che negli abiti quotidiani.

La Catwoman interpretata della Pfeiffer è la vera supereroina femminista, indipendente, che si svincola da ogni etichetta, seducente e pronta a graffiare quando meno te lo aspetti. Il suo è un autentico percorso di emancipazione sessuale e di genere.

Anne Hathaway

Il ruolo di Catwoman per Anne Hathaway le è valso la conquista di Famme Fatale nell’olimpo di Hollywood. La carica sessuale che emana la sua Catwoman è insostenibile per un qualsiasi uomo di normali capacità. L’episodio finale della trilogia di Nolan, dopotutto, porta alle estreme conseguenze tutto ciò che si era visto prima: più effetti speciali, intrecci narrativi più complessi, più personaggi, più Apocalisse. E nel caso di Catwoman, più erotismo.

La Selina di Anne è meravigliosamente a suo agio nei panni della manipolatrice più famosa del cinema: all’apparenza, il suo personaggio è ancora più indifeso e fragile di quello della Pfeiffer, e flirta in maniera ancora più intrigante e subdola. Una Catwoman più gelida e calcolatrice, più oltraggiosa, ma non per questo più trasgressiva: le ferite interiori sono meno approfondite.

Anne Hathaway Catwoman - Neomag.
Halle Berry Catwoman - Neomag.

Halle Berry

Nella storia delle attrici che hanno interpretato la donna gatto Halle Berry, forse, è stata la peggiore. Nel 2005 il film fu interamente dedicato alla nemesi di Batman, e fu un vero fiasco al botteghino. Pensate che la Berry vinse il Razzie Award come Peggior Film e come Peggiore attrice.

Tuttavia questo non ci fa dimenticare la carica sensuale ed erotica che il suo fisico spettacolare riusciva a comunicare dal costume di scena.

Zoe Kravitz

Questa è la prima fotografia apparsa in rete che ritrae Zoë Kravitz nei panni della futura Catwoman al fianco di Robert Pattinson. Non si hanno ancora notizie sul suo costume, ma le premesse ci sembrano già ottime.

Zoe Kravitz in The Batman - Neomag.