Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt tornano 10 anni dopo l’uscita del film 500 giorni insieme per festeggiare

Entertainment Weekly 500 giorni insieme - Neomag.

Sono trascorsi dieci anni dall’uscita dell’iconico e super romantico film 500 giorni insieme. I due protagonisti, Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt si sono ritrovati grazie a Entertainment Weekley per una reunion speciale. Il film di Marc Webb si è imposto nell’immaginario collettivo americano come una delle poche commedie romantiche “di culto” degli anni Duemila.

Il film 500 giorni insieme si è calato all’interno di un genere estremamente codificato e ne ha saputo ribaltare sia i tópoi che la struttura narrativa.

                                                                                       

Trama della commedia 500 giorni insieme

La storia d’amore fra Tom (Joseph Gordon-Levitt) e Summer (Zooey Deschanel) viene raccontata attraverso una scomposizione temporale che spariglia i rapporti di causa-effetto, forzando il pubblico a orientarsi in una narrazione non lineare. Inoltre, la sceneggiatura sovverte i cliché di genere: Tom e Summer vivono la loro relazione con un coinvolgimento antitetico rispetto agli stereotipi del maschile e del femminile, valorizzando l’importanza della crescita individuale. Il vero punto di svolta? La ricerca interiore come risposta alle frustrazioni d’amore. L’unico modo per superarle, insomma, è rimettersi in gioco nel mondo. Anche per queste ragioni, 500 giorni insieme è una delle storie d’amore più “contemporanee” del cinema recente, capace di filtrare il romanticismo attraverso il gioco, le aspettative disattese e la banalità del quotidiano.

               

La storia d’amore tra Summer e Tom

Secondo tantissimi fan del film la fine della storia d’amore è atribuibile al personaggio interpretato da Zooey Deschanel.
Durante la reunion propio lei ha esposto un pensiero differente:

 “500 giorni insieme è al cento per cento narrato dal punto di vista di Tom, ma la gente spesso fraintende molto il film, pensano che Summer sia cattiva. Sono così sorpresa quando le donne mi dicono ‘abbiamo odiato il tuo personaggio in quel film! Io reagisco del tipo ‘davvero? Ha detto le cose come stanno dall’inizio!”.

Poi rivolta a Joseph Gordon-Levitt:

“Ma è anche la dimostrazione di quanto sei adorabile nel film. Tutti dicono ‘Cosa?! Perché lo rifiuti, è così carino”.

Qui il video della reunion del cast.