Potresti prendere il sole a bordo piscina di White Lotus? Oppure sorseggiare una tazza di té nella Sala Grande di Hogwarts? Grazie alle case su Airbnb di serie tv e film
Quante volte abbiamo ammirato le splendide abitazioni dei personaggi dei film hollywoodiani, sognando di poter essere noi i proprietari di quelle ville straordinarie? Non c’è bisogno di vergognarsene: una grossa parte del fascino che le storie del grande e del piccolo schermo esercitano su di noi, è proprio dovuta alla sfarzosità, all’eleganza e all’iconicità degli ambienti su cui si svolgono le vicende.
Ebbene, la realtà potrebbe essere più vicina di quanto pensiate. Alcune location delle pellicolee delle serie Tv più famose e amate, possono essere visitate da chiunque in qualsiasi momento, trascorrendo una o due notti all’interno di camere degne di un attore da Oscar.
La piattaforma globale Airbnb, specializzata nella ricerca di stanze, case e alloggi a prezzi vantaggiosi, offre a tutti gli interessati la possibilità di soggiornare in una delle incredibili abitazioni dei film più famosi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Si tratta di un’esperienza unica da non lasciarsi scappare, ma se ancora non vi abbiamo convinto ecco qualche consiglio di cui prendere nota.
In quale casa su Airbnb di serie tv e film vorrestisoggiornare?
L’amore non va in vacanza
Le commedie romantiche sono una fonte inesauribile di luoghi affascinanti che gli inguaribili romantici sognano di visitare, sperando di vivere delle incredibili storie d’amore come i personaggi delle pellicole più amate. Tra queste, L’amore non va in vacanza occupa un posto d’onore e ispira ad ogni visione la voglia di mollare tutto e raggiungere quei cottage deliziosi in cui Cameron Diaz aspetta il suo principe azzurro, interpretato da Jude Law, sospirando davanti al camino.
Ebbene, sappiate che quel piccolo luogo silenzioso esiste veramente ed è disponibile su Airbnb per un sereno soggiorno con la propria dolce metà: il Rosehill Cottage del Surrey, in Gran Bretagna, apre le porte ai fan del film e li invita a fermarsi a dormire in una delle sue tre camere da letto per un minimo di due notti.
Il Signore degli Anelli
I fan della famosissima saga fantasy saranno ben contenti di sapere che vivere nella magica Contea degli Hobbit è possibile, ma soltanto in occasioni speciali. Nella località di Matamata, in Nuova Zelanda, lo storico set in cui sono state girate le scene di Hobbiton, in cui vivono Frodo, Bilbo e gli altri protagonisti può essere visitato in alcuni e precisi momenti dell’anno.
Al costo simbolico di 6 euro, 10 dollari neozelandesi, chiunque potrà accomodarsi all’interno delle piccole abitazioni del film, avvolte nella vegetazione brillante della Nuova Zelanda.
Lo scorso marzo, in occasione dei dieci anni del film Lo Hobbit, è stata offerta a tutti gli appassionati la possibilità di alloggiare in una delle camere da letto del piccolo villaggio della Terra di mezzo. Chissà che non si ripeta.
La Sala di Harry Potter
Non si può parlare di case dei film senza menzionare la saga più amata da grandi e piccini, che ha fatto sognare intere generazioni, desiderose di indossare la casacca nera e di trasferirsi nel favoloso Castello di Hogwarts.
Forse non lo sapete, ma molte delle location più iconiche delle avventure del maghetto Harry Potter sono ispirate a luoghi realmente esistenti, visitabili nella città di Londra. Le scene della Sala Grande, nella Scuola di magia e stregoneria, sono state ambientate nella Christ Church, importante college di Oxford, in cui gli ammiratori più affiatati delle opere di J.K. Rowling potranno soggiornare nelle stanze degli studenti durante i periodi di vacanza, con un costo che si avvicina ai cento euro a notte per persona, con una sistemazione B&B.
Ma non è finita. La casa d’infanzia in cui il piccolo Harry ha vissuto con i genitori Lily e James, Godric’s Hollow per i più preparati, è affittabile su Airbnb per un minimo di due notti. La troverete sotto il nome di De Vere House.
Glass Onion – Knives Out
Dopo il recente successo ottenuto sulla piattaforma Netflix, il resort da sogno di Glass Onion – Knives Out, in cui il personaggio di Edward Norton ha organizzato la sua personalissima cena con delitto, è schizzata ai primi posti dei luoghi cinematografici più suggestivi da visitare.
Ed è reale: tra le case su Airbnb di serie tv troviamo il resort Amanzoe, situato in Grecia, è esattamente la struttura opulenta, lussuosissima e regale, che compare dietro lo schermo, dotata di ville, cabanas sulla spiaggia e di pavillon.
Non mancherà inoltre la splendida vista sul Peloponneso, che crea la cornice perfetta per una vacanza da film. Si parte da 1700 euro a notte per persona.
La casa di Twilight
Un’altra saga, un’altra love story indimenticabile…o almeno tra i più giovani. L’amore dannato tra il vampiro Edward Cullen e Bella Swan di Twilight è ormai un mito cinematografico che conta ancora oggi numerosi fan accaniti. Per tutti coloro che hanno seguito le avventure romantiche e soprannaturali dei due personaggi, sappiate che è possibile pernottare in uno dei set fondamentali della storia longeva: la casa del padre di Bella. Cinque camere da letto, un tetto massimo di otto ospiti, aspettano nuovi visitatori a St. Helens, in Oregon, e si spera che non mordano!
Downton Abbey
Trasferendoci dal grande al piccolo schermo, le case da invidiare non sono certo di meno, e richiamano altrettanto interesse tra gli spettatori di ogni parte del mondo. Tra le location più iconiche e desiderate della serialità televisiva c’è sicuramente lei, la tenuta di campagna nello Hampshire, in cui la famiglia Crawley ha vissuto nel corso delle sei emozionanti stagioni del dramma in costume Downton Abbey.
Oltre ai diversi tour esplorativi tra le eleganti sale della villa inglese, non è raro che i proprietari della tenuta permettano agli interessati di pernottare nella casa patronale per una sola notte. In attesa che ciò avvenga, tenete sempre d’occhio il sito di Airbnb, dopotutto è già accaduto nel 2019.
La piscina di The White Lotus
Tra le case su Airbnb di serie tv troviamo anche quella della serie pluripremiata e amatissima, The White Lotus ha fatto delle sue ambientazioni suggestive uno dei suoi punti di forza. La catena di hotel di super-lusso con il logo del fiore di loto purtroppo non è reale, ma entrambe le stagioni sono ambientate in straordinari alberghi eleganti in cui gli ospiti potranno respirare le atmosfere della serie Tv.
Nella splendida Maui si muovono i personaggi della prima stagione, in una struttura con camere che superano i mille euro a notte; mentre la seconda, porta i capricci, i vizi e i drammi dei ricchi villeggianti della storia nel San Domenico Palace di Taormina, che offre soggiorni di coppia a partire da 873 euro a notte.