I cartoni dell’infanzia diventati film al cinema ne sono tantissimi: noi abbiamo raccolto i più famosi!
Per questo motivo, da qualche anno a questa parte, stiamo vivendo l’era dei reboot: Jurassik World, Ghost Buster, Piccoli Brividi, La Bella e la bestia sono solamente una piccolissima parte dei brand riportati in auge ‘solo per noi’ dall’industria cinematografica.
Molti di questi reboot sono delle pietre miliari delle nostre serie animate preferite che ci sparavamo no stop ogni pomeriggio, tornati scuola, tra un Buondì, i compiti e una figurina dei Pokemon.
Cartoni Animati della nostra infanzia: I Power Ranger
Usciti appena il mese scorso, la pellicola dei fantastici teenagers in calzamaglia multicolore è diventata subito un must da vedere per noi millennials.
La qualità del film non è eccezionale: Buchi di trama, presentazioni dei personaggi infinita e interpretazioni non al top.
Ma i combattimenti corpo a corpo, le animazioni delle trasformazioni dei Power Rangers e… il Megazord!!
Il film raggiunge il suo apice assoluto (forse unico momento degno di nota) durante la scena della resa dei conti: ci ritroviamo dinanzi alla famigerata ripresa laterale con il cattivone di turno sulla sinistra dello schermo e tutti gli Zord allineati sulla destra con in sottofondo “GO GO POWER RANGERS!”.
Ho girato gli occhi indietro e hanno chiamato il gendodigioddo.
Cartoni Animati della nostra infanzia: Teenage Mutant Ninja Tourtles
Se adesso critichiamo cartoni animati di nuova generazione, come Peppa Pig, ritenendoli stupidi e senza senso, immaginatevi come ci guardavano quelli della generazione precedente la nostra quando ci vedevano idolatrare 4 Tartarughe Mutanti Ninja che mangiavano solo pizza e avevano come sensei una pantegana si 1.50 mt! TOTAL NOSENSE
La trasposizione in real action delle Tartarughe Ninja è stata, soprattutto per il primo capitolo, un successo al botteghino anche se, oltre a saziare il nostro senso di nostalgia, non ci ha lasciato molto.
Unico pregio della pellicola: Megan Fox e i suoi attributi mammiferi.
Cartoni Animati della nostra infanzia: Dragon Ball
Conosco a memoria ogni battuta della serie animata. Ho trascorso i 5 anni delle elementari urlando nel cortile di scuola assieme ai miei amichetti cercando di raggiungere il grado di Super Sayan. Ne ottenni solo un aneurisma celebrale con conseguente demenza cronica. In sintesi, avevo una passione per la serie animata Dragon Ball.
La pellicola in real action ispirata al manga di Akira Toriyama è stata uno dei momenti più bassi del cinema tutto. E la cosa che ha fatto più male fu proprio il fatto che si trattasse di Dragon Ball. Dragon Ball Evolution, questo il nome del lungometraggio, accusava incongruenze inspiegabili con l’anime, trama indegna e interpretazioni oscene. Queste lacune hanno fatto cadere, per fortuna, nell’oblio questo film. Non possiamo fare altro che sperare in un reboot degno di nota.
Cartoni Animati della nostra infanzia: Looney Tunes
I looney tunes… Bugs Bunny, Daffy Duck, Gatto Silvestro e tantissimi altri. Loro davvero hanno segnato la nostra infanzia. Ogni personaggio aveva una propria serie animata, ognuna seguitissima e amatissima. Personalmente preferivo Willy il Coyote… forse perché in cuor mio conoscevo già il mio destino intriso di malessere e disagio.
Di trasposizioni cinematografiche ce ne sono state diverse, alcune anche recenti, ma solo un film fu il nun plus ultra che riuscì a scatenare l’immenso fenomeno di costume total nineteen: SPACE JAM
Ed è subito “AI BILIV AI CHEN FLAAAAAAAAAI”
Come non dimenticare le avventure di M.Jordan e amici? La scena in cui Jordan allunga il braccio per schiacciare la palla nel canestro e regalare la vittoria ai Looney Tunes rimarrà per sempre indelebile nei nostri cuori!
E voi? Quale Pellicola tratta dai nostri cartoni animati ricordate?