Cannes 2018 cambia le regole: niente più selfie sul red carpet, niente più proiezioni per la stampa prima delle première ufficiali.
A Cannes quest’anno sono cambiate le regole. Niente sarà più come prima.
Grandi cambiamenti sulla Croisette, in vista della 71° edizione del Festival di Cannes. Il direttore artistico della manifestazione Thierry Fremaux ha infatti annunciato in un’intervista a Le Film Français due importanti novità per la prossima edizione della kermesse che prenderà il via il prossimo 8 Maggio per concludersi il 19 Maggio 2018.
Booking.com
Cannes 2018 sarà in primo luogo priva di selfie. Alle Celebrities non sarà più possibile scattare dei selfie sul red carpet.
“Io e il presidente Pierre Lescure abbiamo deciso di bandirli del tutto. La trivialità e il rallentamento nel flusso dei passanti che provoca il disordine dei selfie rovina la qualità del red carpet e lo stesso festival”
Ha asserito Fremaux. Altra grande novità è rivolta alla stampa: per la prima volta infatti visionerà i titoli in competizione nello stesso orario in cui si terrà la premiére di tali titoli. Addio dunque alla tradizionale proiezione mattutina che dava modo e tempo alla stampa accreditata di poter scrivere un pezzo o realizzare un servizio sul tale film con un minimo di anticipo.
D’ora in poi i membri della stampa non vedranno più la proiezione ufficiale delle 19:00 la mattina stessa, ma la sera, in contemporanea con il pubblico.
La proiezione serale delle 22:00, invece, verrà mostrata alla stampa addirittura la mattina successiva, mentre niente cambierà nelle proiezioni pomeridiane del concorso e della sezione Un Certain Regard.
In questo modo ci si augura di scongiurare le stroncature dei film ben prima che vengano proiettati in gara.
Qui il Poster Ufficiale della rassegna del Festival di Cannes. L’immagine è tratta dal film del 1965 Pierrot le fou (Il bandito delle 11) di Jean-Luc Godard, con protagonisti Jean-Paul Belmondo e Anna Karina.
Il sipario sul Festival di Cannes si alzerà martedì 8 maggio, con Édouard Baer come “maestro di cerimonie” e Cate Blanchett nella veste di presidente della giuria. La kermesse proseguirà fino al 19 maggio.