Campioni d’Italia è la Digital cover di Neomag x Lomography scattata da Daniele Lepore per le strade della città Partenopea
Il Napoli è Campione di Italia.
Lo è già da due mesi, lo è dopo 33 anni, lo è nel cuore di tutti i napoletani. Cosa aggiungere a quello che è già stato detto? Forse nulla, forse tutto.
Per Napol3 tutto il mondo ha festeggiato, tutti sono scesi in piazza, da Napoli a Madrid, da Londra a New York. I festeggiamenti sono andati ben oltre il calcio, hanno valicato i confini sportivi e sono arrivati al cuore. Di chi tifa, di chi è partenopeo, di chi ama la città.
La Digital Cover di Neomag per il mese di Agosto, Campioni d’Italia, non parla del Napoli come squadra, non approfondisce le dinamiche che hanno portato alla vittoria. Quella di Neomag x Lomography è una ricerca minuziosa di felicità, di senso di appartenenza, di riscatto, di magia.
Tutta la città è come sospesa, a metà strada tra la magia e l’ incredulità. Ogni strada, ogni vicoletto, tutto a Napoli è indice di gioia in questo periodo. Ogni striscione, ogni murales, ogni parola è sintomo di allegria. Ed è un sentimento che ha, e che ancora anima, tutti i partenopei, anche chi non tifa, anche chi non è sportivo. E’ una felicità ispiegabile, che sta lì e non puoi non amarla. Non puoi non condividerla.
Quel tipo di felicità è stata scattata da @Daniele Lepore per le strade, prima, dopo e durante i festeggiamenti.
Uno Scudetto sentito da tanti
La festa dello scudetto a Napoli è sempre stata raccontata, tramandata, vissuta attraverso il ricordo dei genitori e dei nonni che 33 anni fa c’erano. Una festa che, da come raccontano, meritava di essere ricordata e, ancora di più, di essere vissuta. Esserci oggi e viverla, così da poterla raccontare a nostra volta ai nostri figli, ci ha resi felici.
Molti diranno ‘semplicemente uno scudetto‘, mentre è molto di più. Perchè a Napoli si sa tutto vale la pena festeggiare, tutto vale la pena viverlo con il cuore, ma questo un pò di più.
Questa vittoria l’ha vissuta anche l’icona di Diego Armando Maradona che sul profilo instagram ha pubblicato un ‘Grazie ragazzi’, l’ha vissuta il mondo intero, l’hanno raccontata ai telegiornali, alle radio, sulla carta, condivisa sui social. Essere Campioni di Italia è stato molto di più di alzare una semplice coppa.
Al di là dell’aspetto sportivo, questo scudetto tanto atteso, è stato un motivo di orgoglio partenopeo, di rivalsa sociale e sociologica. I suoni, i colori, la gioia, la follia del folclore per le vie della città, hanno permesso di fermare il tempo, dilungandolo, e far si che ognuno di noi, dai piccolissimi ai grandi, potessimo per una volta essere felici insieme, senza altri pensieri, senza più preoccupazioni, abbracciandoci ed essere finalmente un popolo fiero.
Queste alcune delle parole del fotografo Daniele Lepore, rilasciate nella sua intervista ufficiale per Lomography.
Una digital cover, quella di Neomag x Lomography, che abbiamo vissuto a 360°.
Una cover che speriamo possa raccontare molto, suscitando tutte le emozioni vissute come Napoletani in primis e come popolo in secundis.