È un anno importante quello di Bottega Veneta, difatti la maison vicentina compie 50 anni. Ma la casa di moda non è l’unica a compiere gli anni, anche il suo Direttore Creativo Tomas Maier, festeggia i suoi primi 15 anni alla direzione della nota maison. Bottega Veneta nasce nel 1967 per iniziativa di Renzo Zengiaro e Michele Taddei. Nella regione che ha dato i natali all’azienda, il Veneto, la Bottega è il luogo in cui l’artigiano trova la sua più ancestrale collocazione, dove fabbrica ciò che ha in mente, e lo mette a servizio dei propri clienti. Ecco che Bottega Veneta, attraverso la sua denominazione ricorda le origini della propria nascita, sottolineando il profilo artigianale, unico, luxury, che contraddistingue da sempre i suoi prodotti. L’azienda difatti ha mosso i primi passi realizzando proprio manufatti artigianali in pelle.

Per festeggiare dunque il ‘mezzo secolo’, la casa di moda ha deciso di organizzare una sfilata durante la prossima Settimana della Moda di Milano, P\E 2017 in cui vedremo sfilare le collezioni Uomo\Donna insieme. Mossa semplicemente ‘celebrativa’? Oppure mossa di ‘mercato’? In un mondo, quella della moda, sempre più fast e dinamico, quella di far sfilare insieme l’uomo e la donna, sarà in futuro una mossa presa in considerazione da molte case di moda, per garantire una maggiore visibilità delle collezioni. Probabilmente anche la disponibilità dei capi visti sarà immediatamente fruibile sul mercato. Il fashion show si svolgerà in una location d’eccezione, ma ancora non precisata al momento.

“Mi piace molto l’idea di organizzare questa sfilata speciale per celebrare due traguardi che sono particolarmente significativi per me, cogliendo anche l’occasione per riunire tutti coloro che hanno sostenuto Bottega Veneta e contribuito al suo successo, ha dichiarato Tomas Maier.

“L’universo Bottega Veneta è creato sia per le donne che per gli uomini, presentarli insieme è una mossa organica che segue l’evoluzione della mia visione creativa”. 

“Il 2016 è un anno importante per Bottega Veneta e merita di essere degnamente festeggiato anche tenendo in considerazione un suo ulteriore sviluppo”, ha commentato il CEO Carlo Alberto Beretta. “Ritengo che questo approccio possa continuare, diventando nel 2017 una sua naturale evoluzione”

Noi ci resta che augurare dunque lunga vita a Bottega Veneta.

Luigi Frajese