La Birra è un piacere a cui non tutti sono disposti a rinunciare. Ecco la Birra Gluten Free che stavi cercando!

Sei celiaco e non vuoi rinunciare al gusto di una bella birra in compagnia? Alfonso del Forno ha realizzato una birra gluten free tutta da bere!

Desideri una birra gluten free? Ecco dove trovarla - Neomag.

Negli ultimi anni gli ‘esponenti’ del senza glutine stanno cercando di modificare a pieno il cibo celiaco facendolo diventare sempre più simile agli alimenti con glutine.

Ciò si è esteso non solo agli alimenti ma anche alle bevande alcoliche, in particolare alla birra.  Alfonso Del Forno, presidente di Nonsologlutine Onlus, un grandissimo esperto di birre artigianali e celiaco, ha come obiettivo quello di normalizzare la percezione delle birre gluten free.

Desideri una birra gluten free? Ecco dove trovarla - Neomag.


Booking.com

Infatti, al prossimo Gluten Free Expo,  che si terrà a Rimini, è in programma una degustazione dove verranno utilizzate solo birre celiache.

L’obiettivo principale di Del Forno è una direzione che va verso il naturale senza glutine, anche perché oggi gli alimenti e le bevande senza glutine contengono un’altissima quantità di zuccheri e grassi che, con il passare del tempo, possono comportare altri disturbi.

Del Forno ha già presentato un progetto sull’etichettatura.

LadyBugBeer,  una coccinella in due diversi colori che sta ad indicare il grado di glutine, e con un QR code si collega ad una scheda online, presenta un’analisi dettagliata della birra, abbinamenti con il cibo, la storia della produzione ed altri contenuti molto utili.

Il tutto per far comprendere alle persone celiache che non sempre il simbolo della spiga certifichi qualcosa di certo, in più costa tantissimo ai produttori inserirlo sulla propria birra o sui propri alimenti.

Ci si augura che questi progetti possano cambiare le cose.

Articolo a cura

di Marta Bracale