Il nuovo modello di Barbie dedicato alla schermitrice americana Ibtihaj Muhammad, la prima atleta olimpica ad aver gareggiato col capo coperto!
Fianchi strettissimi, capelli platino e piedi anatomicamente concepiti per un tacco 12! Probabilmente la donna che non esiste, starete pensando, e invece trattasi proprio della briosa Barbie.
Per la società, ma per le donne soprattutto le cose sono un po’ cambiate negli ultimi anni ed oggi Barbie ha la pelle scura, un fisico atletico, un hijab e conduce sport agonistici.
Ibtihaj Muhammad è la prima atleta americana a partecipare alle Olimpiadi con un hijab. L’atleta è vincitrice della medaglia di bronzo a Rio 2016 e la nuova barbie riproduce il suo volto.
L’eclettica bambola di casa Mattel che indossa l’hijab fa parte della linea di bambole “Shero”. La stereotipata bionda offre il proprio volto come simbolo dei successi femminili degli ultimi anni. Una donna capace di infrangere sterotipi e tabù sociali.
“Ibtihaj è una fonte d’ispirazione per innumerevoli ragazze che non si sono mai viste rappresentate, e onorando la sua storia, speriamo che questa bambola ricordi loro che possono fare ed essere qualsiasi cosa”.
Queste le parole di Sejal Shah Miller, Vice Presidente Global Marketing per Barbie.