Dopo 53 dall’addio all’alta moda di Cristóbal Balenciaga, Balenciaga Houte Couture ritorna con enorme successo a calcare la passerella parigina
Nel 1968 Cristóbal Balenciaga si ritirò dal mondo della moda asserendo che ormai era annoiato dalla “produzione di massa e volgarità”. Da un momento all’altro la moda era diventata puramente commerciale. Da quel momento in poi la haute couture di Balenciaga non ha mai più visto la luce, fino al 7 Luglio 2021.
Demna Gvasalia – mente creativa dietro alla maison – infatti, ha presentato la sua prima collezione Balenciaga Houte Couture, riportando il brand agli antichi fasti.
Andato in scena all’interno dei saloni dello storico indirizzo di Cristóbal Balenciaga, per l’occasione completamente ristrutturato, ossia al 10 di avenue Georges V a Parigi, allo show erano presenti pochi invitati tra cui Kanye West, Bella Hadid, Anna Wintour, Edward Enninful, Lewis Hamilton, James Harden e tanti altri.
Lo Show di Balenciaga
Lo show di Balenciaga è iniziato silenziosamente, in modo cupo: un completo nero appare in passerella ed è subito chiaro il rimando a Cristobal che era solito aprire le sue sfilate con abiti completamente neri per far si che il pubblico si concentrasse esclusivamente sulla silhouette. Successivamente vediamo sulla passerella di Balenciaga Houte Couture abiti da donna e da uomo, giacche sartoriali in denim, tagli esasperati, look audaci, copricapi che puntano al futuro ma strizzano l’occhio al passato, tacchi sia per lei che per lui, sottolineando l’assenza del concetto di genere che Gvasalia vorrebbe abbattere del tutto.
Tutta la Collezione
La couture di Balenciaga si arricchisce di giacche di pelliccia sintetica abbinate ai jeans, pantaloni di pelle di coccodrillo con i dolcevita, stivali alti fino al ginocchio e borse che richiamavano le bag in carta degli sneaker shop. Lo show si conclude nello stesso inquietante modo in cui si è aperto: nel silenzio totale una sposa con il velo che le copre l’intera figura sfila tra i telefoni schierati sempre pronti a immortalare tutto e tra gli applausi dei fortunati presenti che hanno assisto al ritorno di Balenciaga nell’haute couture.