Comprare le auto usate sembra essere la tendenza del momento. Ma come mai le auto di seconda mano stanno riscontrando un grande successo? Te lo sveliamo noi
Ogni qualvolta si decide di acquistare un’auto il dubbio non può che sorgere sulla scelta di acquisire un prodotto nuovo oppure buttarsi su un usato. Il dubbio è quanto mai lecito, dal momento che negli ultimi anni la qualità delle vetture di seconda mano si è alzata notevolmente e i numeri delle vendite sono aumentate. Ciò è dovuto principalmente al fatto che molti utenti non hanno sempre la possibilità di investire su vetture nuove, e per questo scelgono di investire su dei prodotti che, seppur usati, si presentano in ottime condizioni.
Se si prendono come esempio le auto usate nel Lazio, ci si può facilmente rendere conto della valenza dei prodotti in questione, e del perché molti clienti puntino su queste automobili. Fautrici di questa situazione sono state indubbiamente anche le concessionarie come Romana Auto, sempre molto attente alla qualità e al servizio offerto: motivi che spingono un gran numero di utenti ad usufruire delle loro prestazioni lavorative.
Ma vediamo ora nel dettaglio perché le auto usate rappresentano una scelta interessante.
I costi
Neanche a dirlo, il vantaggio probabilmente più grande dato da questi modelli è quello di risultare meno costosi rispetto alle vetture nuove. Questo vantaggio non è relegato al solo prezzo di partenza, in quanto un prodotto usato si presenta meno dispendioso anche da un punto di vista assicurativo.
Un’auto che è già stata usata e rivenduta presenta infatti dei costi decisamente inferiori per essere assicurata, il che rappresenta un ulteriore vantaggio nell’abbattimento dei costi.
Il rapporto qualità/prezzo
Ciò che spesso porta un privato o un nucleo familiare a preferire un’auto nuova rispetto a un modello usato va ricercato nella qualità del prodotto. In genere si tende a credere che in termini qualitativi, appunto, ci sia un divario netto tra auto nuove e usate, ma non è esattamente così.
Sebbene le auto nuove presentino un prodotto intonso e quindi perfetto, è altrettanto vero che moltissimi prodotti usati raggiungono spesso un livello molto elevato, a un prezzo molto accessibile.
Salvaguardia dell’ambiente
Preferire un’auto usata può quindi, a seconda delle esigenze, rivelarsi una scelta interessante, anche per altri motivi, legati a una più profonda consapevolezza della propria impronta ambientale da parte dei clienti.
La produzione di auto nuove ovviamente richiede molta energia e materiali, e inoltre porta inevitabilmente a delle emissioni di Co2. Acquistando un’auto di seconda mano consente di sfruttare un prodotto già utilizzato, e l’impatto ambientale, di conseguenza, risulterà ridotto.
Deprezzamento più lento
Questo è un aspetto che spesso viene poco considerato, specialmente da chi è meno avvezzo ai dettagli del mercato automobilistico. Un’auto nuova tende a perdere valore molto più velocemente rispetto a un prodotto usato, specialmente nel primo anno di “vita”. Se invece si acquista un prodotto usato, che al contrario ha già subito la prima rapida fase di deprezzamento con il proprietario precedente, il valore scenderà molto più lentamente. Il risultato di questo “ciclo” è che le auto usate alla lunga mantengono un valore più alto, e il loro potenziale di rivendita, nel tempo, risulterà essere alto.