Sempre più spesso sul red carpet assistiamo al Method Dressing. Ma che cos’è e in cosa consiste? Te lo sveliamo noi
Hai mai notato che gli attori, quando partecipano a cerimonie ufficiali, festival o promozioni cinematografiche, continuano in realtà a impersonare i loro personaggi anche fuori dal set cinematografico? Questa nuova tecnica di marketing che unisce moda e performance è conosciuta come Method Dressing. Da Margot Robbie per Barbie a Zendaya per Dune ecco di cosa si tratta nello specifico.
L’ arte degli attori di vestirsi come personaggi interpretati
Quando gli attori sfoggiano sul red carpet i loro abiti per promuovere un film, ultimamente, non si limitano semplicemente a rispettare il dress code, ma reinterpretano ed omaggiano il film in cui sono protagonisti. Ecco che accade, sempre più, spesso che attrici e stylist lavorino insieme per rendere al meglio omaggio al film in questione facendo ben attenzione a equilibrare tributo e moda.
Alla fine divertirsi con la moda è un gioco che piace a tutte, anche se il confine tra glamour e travestimento è davvero sottile e non deve essere superato con una mossa di stile sbagliata.
Ecco i nostri outfit preferiti sfoggiati sul Red Carpet per il Method Dressing!
Zoë Kravitz in Oscar de La Renta per Batman
L’attrice si è ispirata al suo ruolo di Catwoman in The Batman ed ha indossato un abito personalizzato OIscar de La Renta alla premiere di New York, caratterizzato da un corpetto bustier con sagome feline sul décolleté.
Jenna Ortega per Mercoledì
Tutti i look presentati da Jenna Ortega sul red carpet per promuovere il suo personaggio nella serie tv Mercoledì di Netflix, erano un chiaro rimando al personaggio da lei interpretato.
Angelina Jolie in Atelier Versace per Maleficent
Angelina Jolie ha fatto suo lo stile del suo personaggio che ha interpretato in Maleficent nel 2014. L’attrice ha imitato il look vendicativo della regina, ma gli ha dato un tocco glamour da red carpet, indossando un abito senza spalline in pelle nera con braccialetti dagli spuntoni acuminati
Emma Watson per la Bella e la Bestia
Alla premiere di Bella e La Bestia, l’attrice Emma Watson ha indossato una tuta black e minimal di Oscar de la Renta scegliendo invece di fare riferimento all’iconico fiore della favola, la rosa, attraverso gli accessori, come la spilla dorata sul fianco e le foglie intrecciate tra i suoi capelli.
Zendaya per Spiderman
In più di un’occasione durante il tour per presentare il film Spider-Man: No Way Home , Zendaya ha fatto un cenno al film con i suoi look. Il massimo livello è stato raggiunto a Los Angeles quando ha indossato un abito ragnatela di Valentino.
Anche per la premiere del film Dune – part 2 l’attrice si è presentata alla première mondiale di “Dune 2” a Londra con un abito d’archivio @muglerofficial fall winter 1995-96.
Anya-Taylor Joy per Super Mario Bros
Margot Robbie per Barbie
Come non citare i red carpet di Margot Robbie per la promozione del film Barbie? Una campagna di marketing infinita dove, ogni singolo look, era un chiaro riferimento alla bambola più famosa del mondo.
Timothée Chalamet per Willy Wonka
Halle Bailey per la Sirenetta
Rachel Zegler e Hunter Schaffer per Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente
Lady Gaga in A star is Born
A Los Angeles Lady Gaga ha omaggiato Barbra Streisand nella versione del 1976 del film A Star is Born indossando questo longdress silver.
Beyoncè per Il re Leone
Quando nel 2019 Beyoncé è arrivata alla premiere londinese de Il re leone (in cui dà la voce a Nala)con il suo abito giallo, ritagliato e plissettato, ha colto perfettamente tema e colori associati all’iconico film.