Anok Yai è la seconda modella di colore ad aprire l’ultima sfilata di Prada. La prima fu la pantera nera, Naomi Campbell.



Mid season sale 468x60
Anok Yai, Prada - Neomag.

La scorsa settimana, durante la sfilata Autunno/Inverno 2018 della Settimana della Moda di Milano, Prada ha fatto la storia. La modella sudanese Anok Yai, che è diventata famosa dopo essere stata scoperta all’Howard University lo scorso anno, è diventata la seconda modella di colore ad aprire la passerella.

Nel caso vi stiate chiedendo chi fosse stata la prima, parliamo  nientemeno che dell’iconica top model Naomi Campbell nel 1997.

Anok Yai ha colpito la passerella di Prada, sfilando nel nuovo complesso della Fondazione Prada a Milano.

Anok Yai ha espresso tutta  la sua eccitazione su Instagram e ha dichiarato:

“PRADA WORLDWIDE EXCLUSIVE. This is something that I’d only dream of. Thank you Ms Prada, Olivier Rizzo @willyvanderperre @ashleybrokaw @kylehagler and the Next team for giving the little girl from Manch a chance. Can’t believe I’m the first black woman to open for Prada since queen @iamnaomicampbell, forever grateful.”

Anche se Naomi Campbell ha aperto la sfilata di Prada nel 1997, sono passati più di 10 anni da quando, Jourdan Dunn ha sfilato in passerella nell’Autunno 2008 (ed è stato il primo anno anche per la Dunn). Per quanto riguarda la sfilata Autunno 2018 di Prada, anche l’emergente modella nigeriana Eniola Obioro è apparsa sulla passerella, diventando la prima modella nigeriana a sfilare per la casa di moda italiana.



IT_MEN_160x600_ROU.gif
Anok Yai, Prada - Neomag.
Anok Yai, Prada - Neomag.

Considerando che Yai è ora la seconda modella black ad aprire una sfilata per Prada e una delle poche modelle, fortunate, di colore da essere stata scelta per la sfilata, questo è un momento che sancisce, certamente, una tappa importante per la sua carriera.

Possiamo solo sperare che Prada continui a difendere la diversità nelle loro passerelle e nelle loro campagne pubblicitarie, e che non passino altri dieci anni  prima di vedere un’altra modella Black affrontare la passerella.

Perché, si sa, la bellezza non ha colore.

Anok Yai, Prada - Neomag.