Amore in Quarantena: come hanno vissuto le coppie questo isolamento? Abbiamo indagato facendo loro qualche domanda
Continua il viaggio di Neomag per raccontare questa Quarantena. Il nostro nuovo appuntamento si focalizza sulle esperienze delle coppie durante il Lockdown. Chi ha vissuto questo periodo insieme, convivendo sotto lo stesso tetto, e chi, invece, lo ha dovuto vivere lontano, in case e comuni completamente differenti.
Se i social sono lo specchio, durante questo lockdown ancora più reale, della nostra vita, il dilemma che da settimane circola sotto forma di meme ironici appare come il tentativo di esorcizzare un interrogativo ben più profondo: che ne è dell’amore in quarantena? Alle prese con la convivenza o lontananza, forzata?
Non che chi è solo sia riuscito ad affrontare questo periodo con coriandoli e fuochi d’artificio, ma in coppia l’equilibrio, in tempi di crisi, è molto difficile da mantenere. Le notizie che arrivano dall’esterno non aiutano a rispondere. In molti avevano puntato sulla fase 2 indetta dal Governo, ma l’introduzione del termine ‘congiunti’ e la successiva confusione generata non hanno certamente aiutato.
Amore vissuto durante il Lockdown
Ai tempi del coronavirus e di blocco delle attività e isolamento a casa, l’amore per alcuni è stato solo a distanza. Chi era abituato a lavorare insieme, vivendo a pochi passi di distanza, ha riscoperto l’utilizzo delle telefonate e delle videochiamate. Chi, invece, ha iniziato l’ardua impresa della convivenza ha riscoperto la passione delle cuffiette come mezzo di isolamento.
Paola e Antonio hanno iniziato a convivere circa due mesi fa. Coincidenza ha voluto che anche il Lockdown sia iniziato nello stesso periodo.
‘Ci siamo ritrovati a vivere insieme 24h su 24, in un piccolo appartamento di 30 mq a Roma. Prima mi mancava, eravamo in due regioni differenti, ci vedevamo poco.’ Continua Paola: ‘ Adesso ci vediamo tutti i giorni e usiamo le cuffie per isolarci, per ritagliarci i nostri piccoli spazi.’
Questa può considerarsi una fortuna per chi, invece, sta passando intere settimane a vedersi attraverso un telefonino. Massimo e Stefania hanno una storia di 9 anni ma vivono separati. Cosa fare?
‘Mi ha aiutato molto l’immaginazione. Immaginare quello che potremmo fare una volta finito questo periodo. Dove potremmo andare, quello che potremm0 vedere.’
Così Stefania ci ha raccontato di quanto possa essere difficile passare circa due mesi lontana da un fidanzato che, invece, era abituata a vedere tutti i giorni.
‘Non cadete nella tentazione di litigare. In questo momento, in questa situazione, tutto può essere un pretesto. Contate fino a 10, riflettete.
Io e Stefania abbiamo molti progetti insieme e non abbiamo smetto di progettare anche in questo momento. Non smettete di farlo, vi aiuta.’
Così Massimo ha detto la sua.
Trovate l’intervista completa, presa come campione rispetto a tutte le situazioni che si stanno verificando in quarantena, nel video qui sopra.