Alexey Kondakov fa uscire letteralmente le opere dai quadri! Il rinascimento, infatti, è in giro per Napoli!

Alexey Kondakov - Neomag.

Alexey Kondakov per Napoli è il nome della serie fotografica dell’ artista ucraino. E’ il primo protagonista del progetto “Artist in Recidence” promosso da Showdesk, volto alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico locale.

L’ artista ci conduce attraverso una Napoli surreale. Popolata da delicate figure rinascimentali, una rappresentazione allegorica del processo rigenerativo di alcuni luoghi, cuore pulsante della città.

E’ un nuovo punto di vista quello di Kondakov che riesce a porre sotto una luce diversa le mille contraddizioni della bella Partenope, ancora una volta attrice e promotrice di arte e cultura.

                                           Booking.com

I quadri del rinascimento a Napoli

Così le donne di “Pool in a Harem” di Gerome si ritrovano sugli scogli del lungomare. Diana and Andymion in via San Giovanni Maggiore Pignatelli. Romeo e Giulietta di Diksee si baciano in un’officina, le donne di Bouguereau tra i panni stesi. I personaggi escono dai quadri e finiscono persino in Circumvesuviana. La tecnica di Kondakov chiede all’osservatore di completare l’opera. Toni diffusi, colori e suggestioni. L’uso della luce e la tecnica compositiva creano un un evidente cortocircuito con le ambientazioni periferiche e i contesti urbani, restituendo all’osservatore scenari illusori che evocano stupore.

Kondakov è  stato a Napoli dal 22 agosto al 5 settembre e ha esposto le sue opere al Pan in una mostra a cura dell’organizzazione ShowDesk che ha curato anche un catalogo. La serie di scatti è riunita sotto il titolo “2reality“.  Le foto delle opere pubblicate di recente sui social dall’artista ucraino stanno diventando virali in rete.