Adidas by Stella McCartney è la collaborazione del mese. Ma c’è un particolare: i tessuti sono di plastica oceanica pescati con delle reti
Sappiamo tutti che Stella McCartney è impegnata a creare moda che sia il più sostenibile possibile. Non solo non ha mai utilizzato pellicce nelle sue collezioni, ma investe anche in nuove tecnologie e collabora con gli enti di beneficenza per la conservazione e la protezione dell’ambiente. In effetti, c’è anche un’intera sezione “Sustainability World” presente sul suo sito ufficiale.
Una pagina dedicata a spiegare tutti i modi in cui il suo brand è impegnato per la sostenibilità, fornendo informazioni sulle iniziative che sostiene. Questa combinazione di etica e innovazione è presente nella collaborazione A\I 18\19 con Adidas. Esteticamente, McCartney ha scelto di sperimentare con sprazzi di stampe animalier. Cattura striature di colore e sagome strutturate, creando una nuova svolta nei capi di abbigliamento sportivo.
Ancora più importante: la collezione è progettata per essere indossata da chiunque. Per evidenziare questo, Dazed ha arruolato l’abilità del fotografo Dean Davies e ha sfruttato un variegato cast di modelli per sfoggiare la collezione in alcuni ambienti decisamente non di ‘alta moda’. C’è una bellezza senza sforzo per le foto rilassate, tutte in contrasto con la collezione dai colori accattivanti e trendy. Chi sapeva che un pesce palla arancione potrebbe apparire così cool contro un recinto di rete? Quindi, c’è innovazione.
Ciò avviene principalmente sotto forma di tecnologia Climaheat, progettata per regolare la temperatura corporea e proteggere contro le fredde notti invernali. In altre parole, McCartney ha intrapreso attivamente una missione per rendere quelle gelide, corse notturne invernali (se hai le motivazioni, cioè congratulazioni se è così!) solo un po ‘più sopportabili.
Stella McCartney e la Parley Ocean Plastic – di cosa parliamo?
Meglio ancora, la collezione Adidas by Stella McCartney è composta in gran parte da tessuti ecologici tra cui poliestere riciclato e cotone organico. Esistono anche altri tessuti innovativi: McCartney utilizza liberamente il Parley Ocean Plastic, un materiale ottenuto da scarti di plastica oceanica, oltre al filato ECONYL, un materiale tessile tecnologicamente avanzato fatto di scarti di tessuto e reti da pesca.
“Abbiamo la responsabilità di fornire alle donne una scelta che consenta loro di essere parte di una soluzione attraverso i nostri pezzi e pratiche sostenibili“, spiega McCartney del suo costante impegno a dare un esempio positivo.
È moda, ma con una coscienza.