La bella stagione porta con se cerimonie e abiti da cerimonia. Ma quali scegliere e come farlo? Ecco qualche consiglio utile
Con l’inizio della bella stagione iniziano anche gli appuntamenti con le cerimonie nelle quali è d’obbligo un look elegante, non esagerato ma chic. In base alle occasioni poi e al ruolo che un invitato ha, si possono sfoggiare modelli, colori e tagli differenti. Dai vestiti lunghi a quelli corti, da quelli con linee più easy alle proposte più vaporose ma anche decorate, con pizzi, ricami e stampe.
Dai matrimoni ai battesimi, alle comunioni e alle cresime, passando per i diciottesimi o altri compleanni importanti, le occasioni sono sempre molte e differenti. Scegliere l’outfit giusto, in questi casi, non è mai semplice ma basta affidarsi alle mani giuste per trovare sempre una proposta adatta a sé.
Ne rappresentano un esempio gli abiti da cerimonia di Love is Love, che propongono ai propri clienti solo il meglio. Ma come orientarsi? Per farsi un’idea si possono consultare le tendenze 2024.
Il midi: femminile ed elegante
Chi lo ha detto che quando si parla di cerimonia sia necessario indossare un abito lungo? Oggi c’è il modello midi, ovvero il vestito corto, che unisce eleganza, praticità e raffinatezza a metà tra modernità e classicità. Crea nella donna una silhouette armoniosa e molto femminile, ideale per chi è molto alta ma anche per chi non lo è perché slancia e crea equilibrio.
Dalla seta allo chiffon al pizzo, con i materiali si può variare (e questi di sicuro fanno tendenza per quest’anno) come anche con i modelli: dai tubini, semplici nei tagli ma molto eleganti, a proposte più cool con lo scollo a barca, il collo a cuore o anche idee più fresche da annodare intorno al collo.
Per i colori si può puntare sulle tonalità più diverse, da quelli pastello come un giallo burro, al classico nero fino al marrone. L’abito corto è adatto per una molteplicità di occasioni e cerimonie: dai matrimoni ai cocktail party. Unito a gioelli e scarpe con il tacco crea un dress code formale e sofisticato.
L’abito lungo: proposte e abbinamenti
Con l’abito lungo, per una cerimonia, non si sbaglia mai. Ormai è decaduta l’idea che questa scelta sia legata solo a un appuntamento serale. Certo, per le occasioni formali che si svolgono tra il pomeriggio e la sera resta un evergreen, ma scegliendo colori e modelli non troppo impegnativi, oggi le tendenze lo propongono come ottima alternativa in qualsiasi momento.
Quando si parla di abito lungo, infatti, non si deve pensare per forza a qualcosa di sofisticato. Quelli lunghi e dritti sono perfetti per donare un tocco in più alla propria femminilità, optando magari per una tinta unita. Se la cerimonia è al mattino sono consigliate nuances soft come rosa cipria, malva, celeste o verde salvia. Per gli appuntamenti serali, invece, è opportuno scegliere tonalità più intese come l’ottanio, il verde foresta, il blu navy o il borgogna.
Le tendenze 2024 puntano ad abiti molto romantici, dal taglio fluido, con tessuti leggeri che vengono impreziositi dai drappeggi. Sì alle maniche lunghe e le scollature profonde, soprattutto sulla schiena. Ad impreziosire il tutto ci pensano poi gli accessori: orecchini importanti per dare luce al viso che richiamano anche la borsa, assolutamente luccicante.