Tic, tac, tic, tac… manca sempre meno alle feste di Natale, per festeggiare ecco i 10 mercatini di natale più belli d’Italia
Com’è bello il Natale da Trieste in giù, il periodo più magico dell’anno è finalmente arrivato e in tutto il Belpaese cominciano i preparativi per delle feste invernali coi fiocchi.
Nelle regioni italiane risuonano le eco di canzonette natalizie, risate festose e profumi squisiti di leccornie tipiche che non vediamo l’ora di assaggiare: il Natale è un momento speciale ed è l’occasione perfetta per riscoprire le antiche tradizioni di ogni località e vivere momenti indimenticabili in compagnia dei propri cari.
Gustare una tazza di vin brulé fumante, sgranocchiare qualche biscotto accanto all’Arena di Verona, scattare una foto ricordo di fronte al Duomo illuminato di Milano, a voi la scelta! I borghi più belli d’Italia vi aspettano per trascorrere insieme il Natale, ma niente paura: non sarete soli!
I tradizionali mercatini natalizi e gli stand gastronomici vi terranno compagnia per tutta la durata delle feste con eventi imperdibili e coloratissimi che piaceranno agli adulti e ai bambini.
Non sapete dove andare? Ecco 10 mercatini di natale più belli d’Italia da visitare!
Mercatini a Trento – Trentino Alto-Adige
Se volete tuffarvi tra i mercatini più antichi e tradizionali del Belpaese prendete un biglietto per il Nord Italia e avventuratevi tra i piccoli borghi del Trentino e in Alto-Adige, dove il passato imperiale e la vicinanza con i paesi europei ha creato un mix di tradizioni uniche da scoprire.
Il più importante è probabilmente il mercatino di Trento, in cui le tipiche casette di legno diffonderanno, sulla cornice di piazza Fiera, i profumi unici dei prodotti del territorio. Canederli e strudel, grostl e marmellate artigianali, ce n’è per tutti i gusti: indossate scarpe comode e fate un salto tra i mercatini di Molveno, Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico e, se sarete fortunati, qualche fiocco di neve renderà l’atmosfera ancora più magica.
Mercatini di Santa Maria Maggiore – Piemonte
Nel cuore delle Alpi c’è un mitico treno che viaggia lungo la Vigezzina – Centovalli. Saltate a bordo, e immergetevi nel territorio piemontese tra le valli verdeggianti e le tradizioni pittoresche di ogni borgo.
A Santa Maria Maggiore anche quest’anno tornano i mercatini di Natale, che dall’8 al 10 dicembre 2023, promettono un’esperienza indimenticabile per tutti i visitatori. Un vero e proprio Villaggio di Natale avvolgerà le vie e le piazze di tutto il centro storico creando un’atmosfera luccicante e divertente con i protagonisti delle feste.
Si comincia giovedì 7 dicembre con un evento unico, il “Flash Christmas Mob”, che porterà in Piazza Risorgimento un mix di musica, giocoleria, spettacoli aerei e acrobatici pensati per grandi e piccini.
Ma è dall’8 dicembre che tutti i visitatori e gli abitanti di Santa Maria Maggiore potranno tuffarsi tra i mercatini più colorati dell’anno: oltre 200 espositori accuratamente selezionati offriranno un ricco bottino di prodotti artigianali, dai presepi alle ceramiche, dai manufatti in vetro soffiato a originali decorazioni natalizie, da accaparrarsi prima che si esauriscano.
Mercatini di Verona – Veneto
Se siete in visita nella regione Veneto, una fermata a Verona è obbligata. Qui, i mercatini di Natale sono legati al tradizionale festeggiamento di Santa Lucia, che secondo le credenze locali, arriva in città nella notte del 12 dicembre portando in dono dolci e balocchi.
Sullo sfondo di Piazza Brà vi aspettano dei festeggiamenti coi fiocchi, in compagnia dei banchetti di giocattoli, delizie di artigianato e tante tante leccornie da leccarsi i baffi.
Mercatini di Milano – Lombardia
Nella città meneghina il programma dell’Avvento è ricco di appuntamenti, e coinvolgerà grandi e piccini in un turbinio di lucine e divertimento. Il Villaggio delle Meraviglie vi aspetta a Porta Venezia, nel parco pubblico dedicato a Indro Montanelli: un vero e proprio villaggio di Natale con giochi ed eventi coloratissimi in compagnia di Babbo Natale e dei suoi simpatici folletti.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio, ritorna la fiera secolare Oh Bej! Oh Bej!, in cui potrete trovare delle idee regalo originalissime con cui stupire i vostri cari.
Mercatini di Trieste – Friuli Venezia Giulia
Nel capoluogo friulano il Natale è già cominciato e si preannuncia uno spettacolo incredibile che vi terrà compagnia per tutta la stagione delle feste. Da inizio dicembre fino a metà gennaio 2024, Trieste si trasformerà in un incantevole palcoscenico pieno di luci e musica dal vivo. Tra le piazze e i vicoli del centro storico, si diffonderanno le eco dei festeggiamenti, i canti natalizi e l’allegria dei passanti che contagerà l’intera comunità e tutti i visitatori.
Come da tradizione, il cuore delle festività è rappresentato dai mercatini natalizi, che dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024, coloreranno alcune delle location storiche di Trieste come Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa, via Ponchielli e via delle Torri. Con ben 60 casette di legno ricche di articoli da regalo, decorazioni e delizie culinarie, ritroverete il calore e la convivialità dei mercati tipici del Centro Europa e non sentirete affatto la nostalgia di casa.
Mercatini di Grazzano Visconti – Emilia Romagna
Il periodo di Natale è il momento perfetto per riscoprire i piccoli borghi del nostro Belpaese e se siete in visita in Emilia Romagna lasciate che vi parli di Grazzano Visconti.
Deliziosa cittadina della provincia di Piacenza, Grazzano Visconti è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna. Le costruzioni di età medievale, le ville, le torrette, le chiese e i palazzi storici costruiti con la pietra locale, donano al paesello un’atmosfera unica e fuori dal tempo che trasformerà il vostro Natale in un magico tuffo nel passato.
Dal 12 novembre al 7 gennaio 2024 non mancate all’appuntamento tra le vie di Grazzano, dove giocolieri, artisti di strada, espositori di artigianato, una meravigliosa ruota panoramica e ancora l’immancabile casa di Babbo Natale, vi aspettano per augurarvi un felice e indimenticabile Natale.
Mercatini di Firenze – Toscana
Da metà novembre e fino alla fine del periodo natalizio, la Toscana sfoggerà il suo vestito migliore per accogliere i visitatori di ogni parte d’Italia.
Tra le splendide città del territorio toscano c’è l’imbarazzo della scelta, ma se non sapete dove andare la soluzione potrebbe essere più semplice del previsto. Firenze è la location perfetta per avventurarsi tra i mercatini di Natale. In Piazza di Santa Croce troverete i migliori espositori dell’artigianato e della gastronomia locale e, naturalmente, gli stand dedicati ai dolci e ai prodotti tipici delle feste fiorentine.
Mercatini di Finale Ligure – Liguria
A Finale Ligure, in Liguria, viene costruito ogni anno uno dei villaggi di Natale più belli d’Italia. Non è un’esagerazione: il villaggio è così grande che potrete dormire voi stessi all’interno della casa di Babbo Natale, partecipare a spettacoli mirabolanti e cenare con Santa Claus in persona!
Non è tutto: proprio come in una piccola città del Polo Nord, con un paio di pattini potrete sfidarvi con i vostri cari in simpatiche gare di velocità sulla pista di pattinaggio e potrete visitare la bottega dei regali e fare conoscenza con i magici elfi dal berretto verde.
Serve aggiungere altro?
Mercatini di Candelara – Marche
Candelara è un bellissimo borgo della provincia di Pesaro. Forse è poco conosciuto, ma fidatevi dei nostri consigli e per il prossimo Natale venite a vedere quali sorprese ha portato Babbo Natale.
Da metà novembre a metà dicembre, nella cittadina si svolge un mercatino natalizio unico nel suo genere: il paese viene rischiarato dalla luce delle candele fatte artigianalmente con cera d’api creando un’atmosfera incantevole che vi susciterà una forte emozione.
Vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo e in una location così magicamente illuminata potrete anche sgranocchiare qualche leccornia tipica e vivere dei momenti indimenticabili con i vostri bambini. Le Officine di Babbo Natale vi aspettano per realizzare dei fantastici addobbi natalizi e uno speciale presepe vivente!
Mercatini al Castello di Limatola – Campania
Per un Natale fiabesco non è necessario raggiungere Disneyland. In provincia di Benevento, ai confini con Caserta, c’è un castello molto speciale dove ogni anno si tiene uno dei mercatini più belli d’Italia. È il Castello di Limatola, splendido maniero medievale che dal 17 novembre al 10 dicembre 2023 prenderà vita e si trasformerà in uno sfolgorante villaggio natalizio. Giullari, cortei medievali, falconieri, stand gastronomici, musica dal vivo e la magica casa di Babbo Natale vi aspettano in questa location incantata per un Natale magico che vi scalderà il cuore.