Di seguito troverete la lista degli 8 film estivi in Italia che vi faranno venire voglia di girare e scoprire il nostro Bel Paese
Dal tranquillo villaggio di Crema in Lombardia alle cale della Puglia, passando per l’isola di Pantelleria al largo della Sicilia, guarda gli otto film estivi in Italia, girati in otto diverse destinazioni da sogno. Il risultato è un’irrefrenabile voglia di fare le valigie e scoprire l’Italia.
Call Me By Your Name
Regista: Luca Guadagnino
Località: Crema in Lombardia
Trama: Un prodigio di 17 anni, Elio, e uno studente americano, Oliver, trascorrono un’estate romantica insieme nel pittoresco e idilliaco contesto di Crema in Lombardia.
The Talented Mr Ripley
Regista: Anthony Minghella
Località: Mongibello, Sanremo e Roma
Trama: In questo adattamento cinematografico dell’acclamato romanzo poliziesco di Patricia Highsmith, The Talented Mr Ripley racconta la storia del tentativo di uno squattrinato newyorkese, nominato da una potente armatore, per convincere il suo figlio frivolo e spendaccione a lasciare l’Italia e tornare negli Stati Uniti per lavorare al suo fianco.
A Bigger Splash
Director: Luca Guadagnino
Località: Isola di Pantelleria
Trama: Ispirata da La Piscine, Luca Guadagnino ha creato un remake italo-britannico in cui Marianna diventa una rocker che perde la voce e parte per ricalibrare con Paul sull’isola di Pantelleria- Fino a quando, l’ex-amante non fa un ingresso ‘drammatico’ con la sua figlia civettuola.
La grande bellezza
Regista: Paolo Sorrentino
Località: Roma
Trama: La grande bellezza cattura Roma come nessun altro film può. Seguendo le peregrinazioni di Jep Gambardella, femminista e amante delle feste, ogni colpo è un colpo di scena glorioso. Come in tutti i film di Paolo Sorrentino, del resto.
Stealing Beauty
Regista: Bernardo Bertolucci
Località: Toscana
Trama: Lucy è una giovane donna americana che trascorre un’estate in Toscana, dove spera di entrare in contatto con un ex amante teenager, il tutto mentre trascorre il tempo in una lussuosa villa italiana insieme agli amici della sua defunta madre. Uno dei migliori lavori di Bertolucci.
The Best of Youth
Regista: Marco Tullio Giordana
Località: Roma, Firenze, Ravenna
Trama: Una saga familiare che racconta la vita di due fratelli in Italia dagli anni ’60 fino ad oggi, passando per la controcultura, la genitorialità e il pensionamento. Sempre in movimento, confortante e avvincente.
Respiro
Regista: Emanuele Crialese
Località: Lampedusa, al largo della costa della Sicilia
Trama: Grazia, una madre libera e indipendente, rifiuta di aderire alle norme culturali della piccola isola in cui vive. Presto, la sua famiglia e gli abitanti dell’isola decideranno che lei deve essere mandata via.
A Room With A View
Regista: James Ivory
Località: Firenze
Trama: Mentre è in vacanza con la sua accompagnatrice Charlotte, Lucy cade sotto il fascino di George Emerson, un bell’uomo britannico che incontra a Firenze.