Sfrontati, bislacchi, elegantissimi: i look indimenticabili dei cinepanettoni rispecchiano alla perfezione i personaggi che li indossano. Ecco 5 outfit indimenticabili
È arrivato il Natale! La magica festa delle luminarie e dei regali sotto l’albero è tornata e ci regalerà nuovi momenti da ricordare, in compagnia dei nostri cari. Sì, perché in Italia il Natale è la festa della famiglia per eccellenza ed è tradizione trascorrerla con i parenti, sgranocchiando le leccornie della tradizione e accoccolandosi sul divano a guardare un bel film natalizio. E non uno qualsiasi!
Che Natale sarebbe senza un cinepanettone squisitamente italiano? La mitica coppia Boldi-De Sica è un vero must delle feste degli italiani e in compagnia di comprimari indimenticabili come Enzo Salvi, Ezio Greggio, Jerry Calà, ci hanno accompagnato nei Natali della nostra infanzia e adolescenza, con il filone dei film popolari inaugurato nel 1990 da Vacanze di Natale ‘90.
Come dimenticare quei ragazzi sfrontati, furbi e inarrestabili, alle prese con i problemi della giovane età, tra belle donne, fraintendimenti e gag esilaranti che, nel bene e nel male, ci hanno fatto affezionare a loro? Poco importa se lo consideriamo cinema di alto o basso livello, film come Sapore di mare, Vacanze di Natale e i successivi Vacanze in America, Yuppies, Montecarlo Gran Casinò, SPQR, sono parte della nostra tradizione nazional popolare da oltre un trentennio e, visti ancora oggi, non possono che suscitare tanta nostalgia e risate a volontà.
Sono tanti i personaggi e i look indimenticabili dei cinepanettoni rimasti impressi nella nostra memoria e quale miglior occasione della notte di Natale per ricordare i 5 fashion moment, gli stili migliori dei cinepanettoni degli anni ‘90?
Look da “piacione”
Settimana bianca a Cortina o tintarella sotto il sole di Miami? L’italiano dei cinepanettoni non rinuncia mai a mettere uno smoking in valigia… non si sa mai possa servire! Come dei James Bond truffaldini, gli anti-eroi dei film di Vanzina amano vestirsi eleganti per intrufolarsi ai party o calarsi nel ruolo di bodyguard.
Il look “piacione” fa sempre il suo effetto e dona quel pizzico di trash all’outfit da agente segreto.
Siamo i paninari
Siamo abbronzati, sfoggiamo capelli cotonati e capi griffati. Ci piace andare in giro con piumini Moncler, indossare felpe Best Company sotto lo smanicato, la cintura El Charro, i denim, le Timberland o un paio di Nike. Ci avrete visti tra le strade di Milano negli anni ‘80: siamo i paninari.
Nei cinepanettoni degli anni ‘90 non potevano mancare dei favolosi look da paninari, sempre in ghingheri e pronti per le vacanze nelle grandi città.
“Bravo ragazzo” style
In fondo sono dei bravi ragazzi! I protagonisti dei cinepanettoni anni ‘90 sono spesso dei ragazzi acqua e sapone, alle prese con i problemi comuni a tutti, tra amori adolescenziali e piccoli guai frutto di fraintendimenti. Dolcevita color crema, cardigan blu e polo a righe è lo stile che piace al ragazzo di provincia prima di avventurarsi tra lo sfolgorio e la vita sfrenata delle grandi metropoli.
Quote rosa super-sexy
Ogni cinepanettone degno di questo nome ha nel suo cast una manciata di belle ragazze che saranno la tentazione sexy dei nostri protagonisti. Karina Huff, Carol Alt, Ornella Muti, Megan Gale, Alba Parietti e Anna Falchi, nei film di Natale degli anni ‘90 non mancavano mai le starlet del momento, costrette negli unici due ruoli riservati alle donne: mogli rompiscatole e amanti super-sexy.
L’elemento trash
L’elemento trash è un ingrediente fondamentale nella ricetta del cinepanettone e spesso si riflette anche a livello visivo nelle gag e nei look stravaganti sfoggiati dai protagonisti: camice hawaiane, mix’n match di stampe orribili, acconciature bislacche, enormi gioielli fake e accessori che farebbero rabbrividire tutti i guru dell’alta moda. Ma noi in fondo piacciono così!