Ti sveliamo 5 curiosità del Met Gala, l’evento di Moda più atteso dell’anno, che forse non conoscevi, da quanto costa andarci a quali sono le regole da seguire
Basta pensare che la prima edizione del Met Gala, nel 1948, costava solo 50 dollari ed è nata per raccogliere soldi per il Costume Institute fondato da poco. Ad oggi, tutto è completamente differente (e anche più caro).
Questo basta a rendere l’idea di quanto il Met Gala sia diventato famoso e di quanto sia alta la popolarità e l’aspettativa che circonda l’evento. Oggi, infatti, da quanto è stato rivelato da Page 6, un biglietto per chi non è personalmente invitato costa circa 50.000 dollari, ben 20.000 in più rispetto all’anno scorso. C’è anche la possibilità di acquistare un tavolo come fanno i marchi di moda, e questo può costare fino a 250.000 (ma anche 300.000) dollari, a seconda della grandezza e dell’importanza del brand.
Si nota la differenza vero? Dal 1995 è Anna Wintour che stabilisce chi può calcare il Red Carpet dell’evento, anno in cui è stata nominata Chairwoman del MET Gala. Inoltre controlla ogni singolo dettaglio dell’evento: dal tema generale al colore dei tovaglioli, ai tavoli e al menù della cena.
Ma quali sono le altre curiosità legate all’evento?
Quando si tiene il Met Gala?
«First Monday in May…»:
Questa è la frase che scatena l’entusiasmo puro nella maggior parte degli appassionati di moda. L’evento di moda dell’anno, il Met Gala, si svolge sempre in questa data esatta, ovvero il primo lunedì di maggio. Quest’anno si terrà il 1° maggio 2023, come sempre al Metropolitan Museum of Art di New York.
Che cos’è esattamente il Met Gala?
L’evento è anche conosciuto come «gli Oscar della moda»? Un paragone che sottolinea l’importanza del Met Gala.
Una volta all’anno stilisti, modelle, attori e cantanti si ritrovano sul Red Carpet per celebrare l’apertura di una nuova mostra di moda al Metropolitan Museum of Art di New York. Diciamo che, almeno l’intento, è rimasto lo stesso dall’apertura.
L’evento si svolge sempre sotto il patrocinio della rivista statunitense Vogue, perché la direttrice Anna Wintour presiede oggi l’evento, che è stato creato per la prima volta nel 1948 dall’allora direttrice Eleanor Lambert.
Quest’anno il titolo della mostra è: Karl Lagerfeld: A Line Of Beauty e il dress code del Gala in honor of Karl.
Perchè è così speciale?
Ogni anno la Mostra ospita un nuovo tema che guida il design dei look del tappeto rosso, consentendo un’ampia portata glamour. Il look deve quindi seguire il tema generale della mostra. Le celebrities invitate, quindi, indossano un abito prestato o creato su misura per loro dagli stilisti o brand che pagano per il tavolo, mentre chi compra il biglietto dovrà anche investire su un look adatto.
Non si possono scattare selfie
Non si possono fare selfie e foto dal 2015 quando in occasione del Gala della mostra “China: Through the looking glass” è stato girato un vero e proprio documentario diretto da Andrew Rossi e chiamato “The First Monday in May” ed erano presenti 225 fotografi e reporter tutti approvati.
Tuttavia, ogni anno, questa regola viene infranta continuamente dalle celeb che si fanno selfie in bagno. Lo dimostra l’epico selfie scattato in bagno da Kylie Jenner nel 2017.
Cosa rappresenta il Met Gala?
L’evento è sicuramente sinonimo di puro glamour, perché dalle celebrità di serie A ai mega stilisti che creano gli abiti dei visitatori, è presente la crème de la crème dell’industria della moda. Ma è anche sinonimo di combinazione di moda, design e arte e di rendere la prima una vera e propria forma d’arte.
Piccola Curiosità: la partecipazione di Choupette Lagerfeld
Choupette Lagerfeld, coccolatissima figlia felina del defunto stilista Karl Lagerfeld, parteciperà alla serata di beneficenza in onore del suo ex genitore umano.
La gattina è diventata una specie di fenomeno mediatico, con il suo Instagram ufficiale che ha raccolto decine di migliaia di follower. Le persone sono rimaste affascinate dalla sua soffice pelliccia bianca e dai suoi luminosi occhi blu, nonché dal suo stile di vita lussuoso, che comprendeva pasti a base di granchio reale e caviale. È stata oggetto di un libro e di una campagna pubblicitaria di Shu Uemura. Sarà presente sul Red Carpet dell’evento il 1 Maggio.