250 Miliardi per LVMH: Così il gruppo del lusso ha battuto un record storico alla Borsa di Parigi diventando il più quotato in borsa
Lo scorso lunedì LVMH, leader mondiale nel settore del lusso, ha battuto un record storico alla Borsa di Parigi, raggiungendo la maggiore capitalizzazione del mercato borsistico francese.
Facciamo un passo indietro. Chi è LVHM?
È una multinazionale proprietaria di oltre settanta marchi divisi in aziende di alta moda come Christian Dior, Bulgari, DKNY, Fendi, Céline, Guerlain, Marc Jacobs, Givenchy, Kenzo, Loro Piana e Louis Vuitton, di orologi come TAG Heuer, di gioielli come Tiffany & Co., di vini e liquori come Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Hennessy, di editoria come Les Échos e Le Parisien, di distribuzione come Sephora e Le Bon Marché, di alberghi di lusso.
Il titolo di LVMH
Tra il novembre 2019 e quello del 2020 il titolo di LVMH ha subito un incremento del 22% con un ulteriore balzo del 17% negli ultimi trenta giorni. Il prezzo di cambio delle azioni del gruppo si aggira al momento intorno ai 496€. Moltiplicando il numero delle azioni per il loro prezzo di mercato, il loro valore complessivo è di 250 miliardi di euro, la più alta capitalizzazione in Franciadopo L’Oréal e la casa farmaceutica Sanofi.
Il gruppo LVMH guidato da Bernard Arnault si è ripreso immediatamente dai problemi economici causati dal lockdown. Il punto di svolta si è avuto nel terzo trimestre dell’anno, periodo durante il quale la flessione dei ricavi che era al 21% è stata riassorbita arrivando al solo 7%, con un particolare recupero del settore moda che, trainato da Louis Vuitton e Dior, ha visto le revenue salire del 12% e tornare sostanzialmente agli stessi valori del pre-lockdown.