15 Luglio del 1997 a Miami Beach il designer Gianni Versace fu assassinato. Ripercorriamo il suo genio creativo attraverso le muse che lo hanno ispirato
Oggi ricorre l’anniversario della morte dello stilista italiano Gianni Versace. Il 15 Luglio del 1997 le tv di tutto il mondo riportavano la tragica notizia dell’assassinio avvenuto sugli scalini della sua abitazione americana di Miami Beach. Assassinio avvenuto per mano del killer Andrew Cunanan con due colpi di pistola.
La notizia scosse oltre che il mondo della moda e della cultura, tutti i ‘seguaci’ della casa di moda della Medusa, che è diventata grazie al genio creativo di Versace, simbolo di un’epoca, quella degli anni ’80 e ’90. Il suo design rappresentava perfettamente il boom economico degli anni in cui la casa di moda iniziò a diventare famosa. I suoi fit, le sue texture hanno fatto si che la casa di moda italiana portasse il suo stile oltreoceano, rendendola riconoscibile a livello planetario.
Le Top Model che hanno ispirato Versace
Ma Gianni Versace, visionario ed eclettico, non si servì solo della bellezza dei suoi disegni per esportare nel mondo la sua idea di stile. Si servì anche di quel piccolo Olimpo, fatto delle iconiche Top Model degli ‘anni 80. Donne inarrivabili, bellissime, hanno calcato le sue passerelle con indosso i suoi abiti. Sono state protagoniste di bellezza, ma anche degli eccessi di quegli anni, tra droghe e sesso. Una vita continuamente travalicante dei confini del lecito, per diventare vite borderline. Ma queste interpreti della moda, hanno fatto si che il ‘sogno’ dello stilista si realizzasse e divenisse concreto, per giungere, attraverso un cospicuo archivio, fino ai nostri giorni. Scopriamo queste dee dell’Olimpo. Scopriamo le muse di Gianni Versace.