Quali sono state le pellicole più viste e le serie tv più guardate nel 2023? Te lo sveliamo con l’alfabeto completo di film e serie tv di tutto l’anno
Il 2023 sta per concludersi e, si sa, è tempo di bilanci. Ci guardiamo indietro e non possiamo fare a meno di capire quali sono stati i film e serie tv di tutto l’anno più viste in assoluto.
Il fenomeno di Barbie e il suo conseguente Barbenheimer, la fine di serie tv come The Crown e Star Trek, sono soltanto alcune delle cose accadute in questo 2023. E come rendere loro giustizia se non elencando dalla A alla Z TUTTO quello che è successo in quest’anno e, se è il caso, di recuperarlo?
Vediamo il 2023 dalla A alla Z tra film e serie tv di tutto l’anno.
A come Avatar
Uscito al cinema il 14 Dicembre 2022 è stata sicuramente una delle pellicole che ha maggiormente animato il panorama cinematografico del 2023. Sequel del film Avatar del 2009, ottenendo un notevole successo di incassi e critica, e stabilendo numerosi record al botteghino e divenendo il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema.
È stato anche candidato a numerosi premi cinematografici, tra i quali quattro Premi Oscar, vincendo quello per i migliori effetti speciali, due Golden Globe e sei Satellite Award.
B come Barbie
On 2023 we wore pink! L’uscita di Barbie, il film di Greta Gerwig dedicato all’iconica bambola Mattel, è stato il fenomeno pop più luccicante dell’anno. Con un miliardo di incassi globali e una quantità infinita di meme, la pellicola ha diffuso in tutto il mondo il Barbiecore investendo la moda, i social, la pubblicità, il cinema e l’universo beauty.
C come The Crown
The Crown è la serie tv che ha raccontato minuziosamente la vita della Royal Family si è conclusa da pochissime settimane con la sua sesta stagione. Dall’incoronazione al matrimonio tra Carlo e Diana, dal divorzio alla morte della principessa di Galles fino all’incontro tra William e Kate. Una serie che, se ancora non hai visto, dovresti recuperare.
D come Depp vs Heard
Nella primavera del 2022 si consuma la battaglia legale tra gli ex coniugi Johnny Depp e Amber Heard. Il caso nasce dalla denuncia per diffamazione mossa da Depp a seguito di un’intervista in cui l’attrice dichiarava di sentirsi un simbolo per le donne vittime di violenza domestica. Il processo ricostruisce la burrascosa relazione tra Depp e Heard attraverso testimonianze, accuse, aneddoti, registrazioni audio e video, prove più o meno attendibili. L’evento viene trasmesso in live streaming, catalizzando l’attenzione del pubblico e generando contenuti virali sui social. Divenuto tra le serie tv più viste di Netflix, merita un posto nella nostra lista di film e serie tv di tutto l’anno.
E come Sex Education
L’appuntamento più atteso di settembre è stato sicuramente quello con il gran finale di Sex Education, una serie che ha subito fatto la differenza nell’approccio all’argomento sesso, portando ironia e saggezza, anzi una saggezza ironica che mancava in questo panorama. Ed è stato difficile separarsi dai suoi protagonisti (vecchi e nuovi), mentre eravamo già orfani della sua vecchia ambientazione, il liceo Moordale.
F come Fleishman a pezzi
Basata sul romanzo di Taffy Brodesser-Akner, Fleishman a pezzi è una serie che vi lascerà senza fiato. Protagonista è Toby Fleishman (Jesse Eisemberg), un uomo sulla quarantina che prova a rimettersi in gioco dopo il doloroso e litigioso divorzio con la moglie Rachel (Claire Danes), dispotica e troppo occupata dal suo lavoro per accorgersi di lui.
Mentre Toby si immerge nel mondo a lui finora sconosciuto delle app per appuntamenti e affronta una promozione lavorativa, si trova a dover gestire da solo i figli, a causa dell’improvvisa scomparsa nel nulla della ex moglie.
G come Guardiani della Galassia vol.3
Torna al cinema il team dei Guardiani della Galassia alle prese con una nuova linea temporale. Nuovo cinecomic griffato Marvel degno di nota per questa lista, impastato di azione, effetti speciali, umorismo da bar e molto rock ‘n’ roll (dai Radiohead a Bruce Springsteen). Il volume 3 dei Guardiani della galassia non è all’altezza dei due capitoli precedenti, ma per una serata estiva casalinga e senza pensieri svolge il suo dovere di puro intrattenimento.
H come Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente è il prequel/spin-off del film di successo Hunger Games (del 2012), ed è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2020 Ballata dell’usignolo e del serpente. Proprio come i precedenti capitoli della saga, anche questo è stato un vero successo al botteghino.
I come The Idol
La serie creata da Sam Levinson di Euphoria con protagonisti The Weeknd e Lily-Rose Depp ha fatto parlare tanto, anzi tantissimo. Anche se non vedrà una seconda stagione per via dei troppi nudi gratuiti, troppo uso della televisione del dolore, troppa manipolazione ma soprattutto un erotismo che non era tale e aveva più l’aria dell’exploitation. Era nata con l’intento di disturbare come certi thriller erotici degli Anni Novanta, ma evidentemente ha esagerato. La inseriamo comunque nella lista perchè la figlia di Depp merita comunque una chance.
J come Johnny Depp
L’attore è tornato alla ribalta proprio nel 2023 per la 76ª edizione del Festival di Cannes, dove il pubblico è esploso in 7 minuti di standing ovation per celebrare il suo ritorno sullo schermo in Jeanne du Barry nei panni di Luigi XV. Dopo essere stato travolto dalle accuse di violenza domestica lanciate dall’ex-moglie Amber Heard l’attore ha messo fine all’allontamento dalle apparizioni in pubblico e ha assorbito l’intenso applauso del pubblico della kermesse cinematografica francese in occasione della première del film di apertura diretto da Maïwenn Le Besco. Commosso e quasi stupito, Depp ha salutato gli ammiratori dalla balconata.
K come Killers Of The Flower Moon
Martin Scorsese riesce a tirare fuori dal cappello a cilindro un western originale con protagonisti DiCaprio e De Niro. Un film ispirato al romanzo di David Grann, prende spunto da fatti realmente accaduti. Al centro c’è la tribù degli Osage, nativi americani dell’Oklahoma, che dopo aver scoperto giacimenti petroliferi sul loro territorio, diventano mira della gelosia delle popolazioni bianche locali che ne vedono subito un tornaconto da cui sono estromessi.
L come The Last of Us
La serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey uscita a inizio anno era attesissima e non ha deluso le aspettative. Basata sull’omonimo e noto videogame sviluppato da Naughty Dog per Playstation e creata da Craig Mazin (Chernobyl) è un dramma post apocalittico che si svolge in un continuo ping pong tra presente – siamo due decenni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di un fungo infestante che rende le persone simili a zombie contagiosi – e flash back relativi al passato dei protagonisti.
M come Mare Fuori
La serie è nota anche con il titolo internazionale The Sea Beyond ed è incentrata sulle vicende dei detenuti e del personale di un immaginario IPM di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Da quando Netflix ha inglobato in piattaforma le prime due stagioni, il successo della serie è stato talmente potente che risulta impossibile non aggiungere questo titolo a film e serie tv di tutto l’anno degni di nota.
N come Napoleon
Napoleon è il film diretto da Ridley Scott che narra le vicende di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d’amore con la moglie Giuseppina e le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti. Interprete di questa pellicola è Joaquin Phoenix.
O come Oppenheimer
L’atteso ritorno di Nolan sul grande schermo ci porta alla scoperta della personalità storica e psicologica di J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, il papà della bomba atomica. È un biopic? Sì e no. Sì lo è, ma no non lo è perché Nolan ovviamente ha preso il genere e ne ha tirato fuori un lavoro personalissimo. Da vedere, anche perchè è il film più cercato su google nel 2023. Un motivo ci sarà.
P come Paola Cortellesi
Una delle più grandi sorprese del 2023 – se non la più grande – è stato il primo film di Paola Cortellesi come regista, C’è ancora domani.
Realizzato in bianco e nero ed ambientato nel 1946 a Roma. Al centro del racconto c’è Delia (Cortellesi), una brava casalinga col solo difetto di non riuscire mai a tacere. In casa così le prende di continuo, mentre fuori ha diversi volti amici con cui allearsi. Campione d’incassi in italia e film più visto dell’anno, merita la visione.
Q come Queen Charlotte
La regina Carlotta (Queen Charlotte) è la serie prequel di Bridgerton ideata da Shonda Rhimes, che ha raccontato come sia riuscita a ricreare location da sogno spesso riutilizzando gli stessi luoghi reinventandoli. La residenza della sovrana, ad esempio, nella serie tv Netflix è stata ricreata in varie dimore storiche: Wilton House a Salisbury ha ospitato la scena in cui la regina si trova con Lady Danbury e prende il tè con lei nell’apertura della nuova Stagione sociale, quando invece invita a corte Lady Violet la magnifica sala è stata scelta nella Lancaster House di Londra. Nella seconda stagione Sua Maestà ospita le nozze di Anthony a Buckingham House ma i ciak in realtà si sono svolti a Hampton Court di Molesey.
R come Reservation Dogs
Una serie comedy che ha per protagonista un gruppo di adolescenti che vivono in una riserva di nativi americani dell’Oklahoma e, nelle parole di Poniewozik, nell’arco di tre stagioni «è riuscita a riempire un universo intero». Il suo titolo è un riferimento a “Reservoir Dogs”, quello originale di Le Iene, ma al contrario del film di Quentin Tarantino è una di quelle poche storie di formazione che finiscono bene un po’ per tutti. In Italia si vede su Disney+.
S come Star Trek: Picard.
Nel 2023 anche la serie TV fantascientifica Star Trek: Picard ci ha definitivamente salutati. Lo show è ambientato nel 2399 e vede come protagonista Jean-Luc Picard, vent’anni dopo gli avvenimenti narrati in Star Trek – La nemesi.
T come Taylor Swift: The Eras Tour
Il film “The Eras Tour” racconta l’omonima tournée di Taylor Swift. La pellicola è diretta da Sam Wrench, noto per i film-concerto di Billie Eilish, Lizzo, Blur e BTS, tra gli altri. Ad annunciare l’arrivo del film era stata la stessa pop star, che un mese fa ha scritto:
“L’Eras Tour è stata l’esperienza più significativa ed elettrizzante della mia vita e sono felicissima di dirvi che presto arriverà sul grande schermo”
U come La caduta della casa degli Usher
La caduta della casa degli Usher (The Fall of the House of Usher), su Netflix, è l’ultima serie di Mike Flanagan, uno dei nostri autori dell’orrore preferiti. La serie si ispira all’opera omonima di Edgar Allan Poe. La serie, infatti, ne è una monumentale antologia. Gran parte di romanzi, racconti, poesie dell’autore americano sono citati più o meno palesemente nel corso degli otto episodi: ciascuno porta nel nome il chiaro riferimento a un lavoro di Poe, ma ognuno raccoglie anche una miriade di riferimenti collegati tra loro.
V come Gen V
La serie è lo spin-off di The Boys, intrigante tanto quando la serie madre. Ambientata tra i corridoi della Godolkin University, dove una nuova generazione di Super si sta allenando per mantenere alta la fama dei leggendari Sette. Tra di loro c’è anche Marie (Jaz Sinclair), ragazza dai poteri straordinari, ma dal passato problematico.
Invidie, inganni, sotterfugi, bene contro male, sono alla base anche di questo nuovo lavoro a base di dark humor, sangue e battute taglienti. In attesa della quarta stagione di The Boys, Gen V è esattamente quel mix di cattiverie e Super che stavate cercando.
W come Wonka
Wonka è il prequel al romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, già portato sul grande schermo due volte: la prima nel 1971 da Mel Stuart, protagonista l’attore comico Gene Wilder, la seconda nel 2005 da Tim Burton, protagonista Johnny Depp. Questa volta alla regia c’è Paul King, che sceglie la strada della favola tout court e crea un protagonista, Timothée Chalamet, buono e ingenuo, facile preda dei malintenzionati ma determinato a non abbattersi mai: un sognatore con un’immaginazione che gli consente di superare ogni difficoltà passando su ogni ingiustizia con leggerezza.
X come Fast-X
Rinvigorito dall’eccentrico villain interpretato da Jason Momoa, la saga di Fast & Furious è tornata tra corse ed esplosioni la saga d’azione più assurda e reazionaria dei nostri giorni. Fast X mantiene le promesse di un action follemente sopra le righe. Se a tratti è adrenalinico e divertente, spesso è però pure sconclusionato e farraginoso. Uno dei problemi è chiaramente il sovrappopolamento: la famiglia di Dom è ormai sterminata e in ogni occasione c’è sempre un qualche amico lontano che può saltare fuori – cosa che infatti avviene a più riprese e non manca nemmeno nella scena conclusiva. Inserito nella nostra classifica per longevità cinematografica.
Y come You
You è una serie televisiva Netflix, di genere thriller psicologico e basata sull’omonimo romanzo, nonché sul suo seguito Hidden Bodies, scritti da Caroline Kepnes. La serie ruota attorno a Joe Goldberg, interpretato da Penn Badgley, un libraio di New York, all’apparenza schivo e molto introverso. In ogni stagione Joe si innamora di una ragazza e ne diventa ossessionato, tanto da trasformarsi in un violento maniaco. Arrivato nel 2023 alla sua quarta stagione, è una serie tv da non perdere.
Z come Zerocalcare
Nonostante Strappare lungo i bordi rimanga una delle serie preferita uscite dalla penna di Zerocalcare, tra le produzioni Netflix del 2023 troviamo il sequel: Questo mondo non mi renderà cattivo, un racconto che ha lasciato il segno.
Parla di solitudine: di quella dell’amico che torna a casa dopo anni di assenza, di quella di un gruppo di migranti che trova accoglienza in un centro del quartiere che però non li vuole, di quella delle opinioni da far valere.
Zerocalcare si conferma una delle voci più profonde, autentiche e originali della nostra collettività.
Secondo te, invece, quali sono i film e serie tv di tutto l’anno da inserire assolutamente in lista?