20 anni di Dawson’s Creek. Il 20 Gennaio 1988 nasceva la serie pre – adolescenziale che, più di tutte, ci ha accompagnato, ci ha fatto piangere, ridere, sorridere. E’ la serie tv con la quale siamo cresciuti.

Chi di voi non ha mai guardato un’episodio di Dawson’s Creek? Chi no ha mai pianto per Dawson che preferiva Jen o per Pacey che baciava Joy? Chi non ha mai sognato di vivere e frequentare il Liceo di Capeside?
Quanti fazzoletti usati, quanti pomeriggi incolllati alla tv, quante chiacchiere con gli amici di scuola: chiunque sia stato adolescente tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila saprà di cosa stiamo parlando, della serie tv che ha di fatto segnato un genere e creato successivamente dei cloni più o meno riusciti (One Tree Hill, Gossip Girl, The Oc, 90210 soltanto per citarne alcuni), oltre che una generazione di malinconici e romantici spettatori.

In onda dal 1998 al 2003, per sei stagioni, Dawson’s Creek è stato il prodotto teen televisivo per eccellenza, un cult irresistibile per ragazzi e ragazze che ne hanno seguito la moda, condiviso le ansie tipiche dell’età, versando fiumi di lacrime ad ogni momento drammatico.
Per i 20 anni di Dawson’s Creek abbiamo deciso di stilare una lista dei 10 Best Moments della serie tv.
Scelta non facile, poichè siamo sicuri che la lista sarebbe dovuta essere di 500 Best Moments.
Munitevi di fazzoletti, prendete un momento e via, buona lettura!

ACQUISTA QUI IL COFANETTO COMPLETO DELLA SERIE TV. 

  1. Al primo posto della nostra classifica troviamo sicuramente l’addio dell’amata Jen Lindley (Michelle Williams) rivolto alla figlia.

Jen, affetta da una grave malattia cardiaca, chiede all’amico di girare un video per la figlia Amy prima di morire, lasciandola tra le braccia di Jack e del suo compagno Doug (fratello poliziotto di Pacey).
Lo struggente addio ad uno dei personaggi più sinceri e generosi di Dawson’s Creek, cresciuto nel corso di tutta la serie Tv, amato come pochi altri, è stata la cosa più devastante davanti la quale ci abbia messi davanti il telefilm.

2. Il secondo Best Moment dei 20 anni di Dawson’s Creek  è sicuramente il primo bacio tra Joey Potter (Katie Holmes) e Pacey Witter (Joshua Jackson).

Come nel più classico degli epiloghi adolescenziali, chi è sempre stato considerato soltanto come un amico fedele diventa improvvisamente l’oggetto dell’amore desiderato.  Lei, inizialmente annebbiata dall’amore platonico verso Dawson, cade nel panico fino all’agognato primo bacio che scatta tra Joey e Pacey. Con l’aggiunta di zucchero a volontà e musica che completa alla perfezione il momento.

3. Al terzo posto troviamo l’outing, uno dei primi in tv, fatto da Jack McPhee (Kerr Smith) durante un compito in classe.

Il ragazzo che nascondeva una serie di insicurezze e paure, anche a causa della delicata situazione domestica, confessa di essere omosessuale quando il professore di letteratura assegna ai suoi studenti un tema. Jack coglie l’occasione per dire finalmente la verità ed uscire dall’ombra, dichiarando la sua omosessualità in forma di poesia davanti agli amici. Un pianto collettivo investe chiunque, dai personaggi agli spettatori.

4. La morte della scalmanata Abby Morgan (Monica Keena) merita sicuramente un posto nella nostra lista.

Abby, giovane e sfrenata liceale, non aveva molti amici prima di conoscere Jen. Con lei condivide le pazzie dell’età, le feste e la passione per i ragazzi, ma resta comunque un’emarginata a causa del suo carattere. Soltanto Jen riesce ad intravedere il buono che c’è in lei. Quando tutto sembra ormai sistemato, arriva inaspettata una tragedia. Le due amiche prima si intrufolano ad un matrimonio, poi rubano degli alcolici e raggiungono il molo completamente ubriache. Abby cade in mare, affogando, mentre i tentativi di soccorso dell’amica sono vani. Straziante è la scena del funerale.

5. Al quinto posto non possiamo trovare la scena in cui Dawson Leery (James Van Der Beek) dopo aver confessato i suoi sentimenti per Joey scoppia in lacrime.

L’immagine, ancora oggi, è il meme più diffuso in internet. Dopo tre lunghe stagioni di tira e molla, dopo il triangolo Pacey – Joey – Dawson, finalmente Joy fa la sua scelta. Il punto in cui la serie, effettivamente, riparte. Joey sceglie Pacey.

6. Dopo il pianto di Dawson, non poteva mancare la scena della scelta vera e propria.

Un momento che ha davvero segnato l’adolescenza di tutti noi.

7. Al 7 posto troviamo la morte del padre di DawsonMitch Leery (John Wesley Shipp).

Non c’è mai pace a Capeside, e quando tutto sembra andare finalmente per il verso giusto, un evento inaspettato sconvolge i piani della famiglia Leery: quando finalmente Mitch e Gaili, genitori  di Dawson, ritrovano l’amore l’uno per l’altra, con una bambina in arrivo, un incidente automobilistico durante la quinta stagione spezza l’idillio. Mitch morirà, ancor prima di conoscere sua figlia per un tragico errore umano.

9. La posizione numero 9 la occupa l’episodio della Tempesta perfetta.

Pacey e Joey si trovano a bordo di una barca quando vento e acqua la colpiscono violentemente, lasciandoli in balia delle onde altissime e in una situazione di grave pericolo. Dawson, che nel frattempo aveva individuato il luogo dove i due amici erano bloccati (dal momento che lui e Pacey erano soliti andarci da piccoli), corre in aiuto e li soccorre. La barca è distrutta, ma “la nostra amicizia è più importante” tuona Dawson, e le speranze di una tregua tra i due, separati dalla scelta di Joey, non sono poi così lontane.

9. Al nono posto troviamo l’episodio The End.

Tutte le cose belle prima o poi finiscono.“.Spezzato in due episodi, il finale definitivo della serie effettua un salto temporale di cinque anni, dopo i quali ritroviamo i protagonisti alle prese con le loro vite: Jack è un professore di letteratura, Jen gestisce una galleria d’arte ed ha una bimba, Pacey gestisce un ristorante, Joey è un’editrice e Dawson ha finalmente realizzato il suo sogno di essere un regista di un teen drama. Tornati a Capeside per il matrimonio della mamma di Dawson, gli amici si ritroveranno prima della morte di Jen, per un’ultima volta tutti assieme, con uno sguardo rivolto al passato e uno al futuro.

10. L’ultimo momento da ricordare dei 20 anni di Dawson’s Creek è sicuramente la SIGLA.

Immancabile e Nostalgica. Unica come poche altre cose. Qui nelle due versioni che hanno accompagnato la serie.

LEGGI ANCHE
Le 11 sigle indimenticabili delle serie tv