Reali o Frutto dell’immaginazione, abbiamo raccolto le 12 Case più Belle dei film apparse sul grande schermo
In un film tutto contribuisce sl successo. La location, la fotografia, la recitazione e gli attori. Ci sono storie rese magiche dalle sole ambientazioni scelte. Il cinema ci spalanca le porte di appartamenti a Manhattan, ville gigantesche nella campagna inglese e gioielli di architettura in località desolate.
Così, mentre i personaggi vivono le loro avventure, noi sbirciamo fra le stanze e ci immaginiamo come sarebbe svegliarsi tutte le mattine in un posto del genere.
Oggi abbiamo deciso di diventare agenti immobiliari per assegnare l’Oscar alla miglior casa mai vista sul grande schermo. Oggi vi guideremo tra le 20 case più belle dei film.
1. Case più Belle dei film: L’amore non va in vacanza
2. Case più belle dei film: Le pagine della nostra vita
Senza dubbio la ristrutturazione di una casa più romantica mai vista al cinema. Parliamo dell’opera del protagonista Noah (Ryan Gosling) per riconquistare il suo amore, Allie (Rachel McAdams). La casa usata nel film è Martin’s Point Plantation sull’isola di Wadmalaw in South Carolina. La troupe cinematografica ha curato la casa del 1770 per renderla appariscente per gli scatti pre-restauro.
3. Le case più belle dei film: Twilight
La casa in vetro dei Cullen è un inno all’opulenza e al design. La loro villa è una vera chicca di design: il legno e le ampie vetrate che danno sul bosco la integrano perfettamente con la natura. Le piogge frequenti rendono questa location adatta solo a temperamenti malinconici. La casa esiste davvero. Si trova a Portland in Oregon ed è di proprietà di John Hoke, vicepresidente del settore design dellla Nike.
4. Le case più belle dei film: Via col vento
Una delle case più famose di tutta la storia del cinema. Tara, la fittizia piantagione meridionale del film Via col Vento del 1939, è stata ispirata alle piantagioni georgiane dell’epoca della guerra civile e agli edifici anteguerra. La sontuosa casa vista nel film era in realtà un set costruito su un backlot a Culver City, in California. La facciata originale ha scambiato le mani più volte nel corso degli anni e alla fine ha finito per raccogliere polvere in un fienile in Georgia.
5. Case più belle dei film: Sotto il sole della Toscana
Avete mai provato il desiderio di trasferirvi in Toscana, comprare un vecchio casolare e trasferirvi? Questa è esattamente la trama del film del 2003 con Frances (Diane Lane). Si innamora della casa fatiscente, nonostante sia piena di piccioni, vecchie cianfrusaglie e tubature rotte. La villa toscana utilizzata nel film è reale, ed è stata completamente rinnovata. Ora si può persino affittarla.
6. Le case più delle dei film: Downtown Abbey
Se preferite qualcosa di più signorile, meno isolato e sontuoso eccovi accontentati. La mansion di Lord Grantham fa al caso vostro. Tutte le stanze hanno il bagno, la cucina è accessoriata, la libereria è piena di volumi e il giardino è perfetto per chi ama il cricket e le passeggiate a cavallo. I costi di mantenimento sono un po’ alti, ma presto vi abituerete al lusso di essere serviti giorno e notte da un personale leggermente pettegolo ma molto premuroso. È d’obbligo il cambio d’abito per la cena.
7. Case più belle dei film: Mamma ho perso l’Aereo
La bella casa di periferia di Chicago che ha visto come protagonista Kevin McCallister nel film di successo del 1990 Home Alone è stata venduta per $ 1,5 milioni nel 2012. Gli ex proprietari John e Cynthia Abendshien vissero in una casa in stile georgiano di mattoni rossi durante la maggior parte delle riprese. Ma mentre alcune scene interne sono state girate sul posto, la maggior parte è stata ricreata in un palcoscenico sonoro all’interno di una palestra scolastica vicina. Speriamo solo che chiunque si sia trasferito non provi a buttare giù le scale e uscire dalla porta principale.
8. Case più belle dei film: I Tenenbaum
Nel film del 2001 di Wes Anderson, I Tenenbaum, l’eccentrica famiglia titolare risiede in un altrettanto eccentrico ma bellissimo edificio vecchio al numero 111 di Archer Avenue a New York City. Mentre l’indirizzo è fittizio, l’edificio visto nel film è reale: puoi trovarlo all’angolo tra la 144th Street e Convent Avenue ad Harlem. Anderson affittò lo spazio per sei mesi e la maggior parte delle scene interne – oltre alla scena sul tetto – sono state girate sul posto, a parte quelle in cucina. “L’unico cheat era con la loro cucina, che era nella casa accanto, perché questo posto non aveva finestre”, racconta Anderson. L’edificio è ora una residenza privata.
9. Le case più belle dei film: Il grande Gatsby
Ok, alcuni degli esterni della sontuosa palazzina West Egg di Jay Gatsby nel Grande Gatsby di Baz Luhrmann sono il risultato della magia della CGI, ma la maggior parte di ciò che vedi è un vero edificio a Sydney, in Australia: un ex seminario coperto in faux edera per il film. Il team di scenografi ha impiegato 14 settimane per costruire, dipingere e decorare gli interni della sola villa di Gatsby, tra cui il lussuoso gran ballo, la biblioteca, la camera da letto principale, l’atrio, la terrazza e i giardini. Vale anche la pena notare che siamo completamente innamorati del cottage con giardino adiacente di Nick Carraway e dei suoi interni in stile Arts and Crafts.
10. Le case più belle dei film: Orgoglio e Pregiudizio
Non c’è carenza di luoghi meravigliosi presenti nella versione del 2005 di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio, ma quello che non manca mai di strattonare nelle nostre corde del cuore della campagna è Pemberley, l’immaginaria di proprietà di Mr. Darcy. Si ritiene che l’ispirazione originale di Austen per Pemberley sia stata la Chatsworth House nel Derbyshire, in Inghilterra, e in effetti quella fu la location scelta per le riprese esterne nell’adattamento cinematografico con Keira Knightley. Tuttavia, molti degli interni sono stati girati nella altrettanto bella Wilton House nel Wiltshire.
11. Le case più belle dei film: Io e Marley
L’incredibile fattoria della Pennsylvania rurale in cui i personaggi di Jennifer Aniston e Owen Wilson si spostano durante l’ultima parte del film del 2008 io e Marley è rappresentazione ideale di come dovrebbe essere fatta una casa. La casa colonica in pietra del 1830, utilizzata per scatti sia interni che esterni, era già stata completamente rinnovata prima dell’inizio della produzione ed è stato cambiato molto poco sulla proprietà del film – i produttori hanno persino utilizzato i mobili del proprietario .
12. Le case più belle dei film: Psycho
Se ci fosse stato un Oscar per la Creepiest House Ever siamo abbastanza sicuri che sarebbe andato all’imponente dimora in cima alla collina di Norman Bates, nel film horror del 1960 Psycho. Se hai mai partecipato allo Universal Studios Hollywood Studio Tour, sai che il set originale di Psycho è ancora in piedi (anche se la casa è stata spostata due volte da quando è stata originariamente costruita). Il regista Alfred Hitchcock avrebbe modellato la casa di Bates sul dipinto di Edward Hopper The House by the Railroad, un ritratto di una casa vittoriana a Haverstraw, New York.