10 Musei Visitabili Online: ecco i migliori siti dove poter vedere musei e monumenti di varie città, in 3D e con foto ad alta risoluzione
Lunedì 9 Marzo è arrivato il nuovo decreto del Governo per affrontare il Coronavirus: tutta l’Italia è diventata zona rossa e da nord a sud i musei restano chiusi fino al 3 aprile.
E’ quindi arrivato il momento in cui ognuno è chiamato a fare la sua parte. Ci è stato chiesto di fare dei sacrifici e di rimanere in casa il più possibile. Ad alcuni risulterà più semplice e ad altri meno. Nel rispetto della salute di tutti e nella certezza che il Coronavirus può e deve essere fronteggiato rispettando le regole, quelle che ricadono sotto lo slogan ormai famoso Io resto a casa.
Ecco che arriva la bella notizia per chi proprio non sa stare senza cultura. Abbiamo raccolto per voi 10 Musei Visitabili Online.
Visitare Online i Musei Vaticani di Roma
I Musei Vaticani di Roma propongono una grande collezione d’arte e sculture classiche volute dai Papi nel corso dei secoli. Ebbene sì, è possibile fare untour virtuale dei Musei Vaticani, in particolare si può visitare online il giardino del museo e la Cappella Sistina.
Il Louvre si visita online
Tra le tante meraviglie di Parigi c’è il Louvre, uno dei più grandi musei d’arte del mondo che offre visite guidate gratuite online su mostre dedicate all’antichità egizia.
Online anche la Pinacoteca di Brera
Se la vostra passione è la pittura, allora non potete perdervi la visita virtuale della Pinacoteca di Brera, partendo dal famoso cortile e arrivando fino al famoso Cristo Morto del Mantegna.
Online il British Museum e il National Gallery a Londra
Sul sito web del British Museum di Londra sono visualizzabili online molti pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano. Questo il link per visitare il British Museum online. E a Londra anche la National Gallery offre un tour virtuale della galleria, anche con mostre di Van Gogh.
Visitare online il Guggenheim Museum a New York
Vi va di visitare il Guggenheim Museum, uno degli spazi espositivi più famosi della Grande Mela? Alcune delle sue collezioni e mostre sono online, potendo così ammirare le opere di Franz Marc, Piet Mondrian e Picasso.
Visitare online il Metropolitan Museum of Art a New York
Non c’è bisogno di essere a New York per gustarsi il Metropolitan Museum of Art. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più importanti pezzi, tra opere di Van Gogh e Pollock.
Visitare online il National Museum of Natural History a Washington
Pronti a partire per Washington alla scoperta del National Museum of Natural History? Ecco un tour virtuale online dove gli spettatori possono visitare tutte le sale, tra cui quella dei mammiferi e dei dinosauri.
Visitare online la Galleria degli Uffizi a Firenze
Per una volta potrete entrare agli Uffizi senza fare la sua famosa e interminabile coda, potrete anche sostare davanti alle vostre opere preferite tutto il tempo quanto volete, nessuno vi dirà di passare velocemente alla stanza successiva.
Visitare online il Van Gogh Museum e la casa di Anna Frank
Ad Amsterdam il Van Gogh Museum offre un percorso unico alla scoperta delle opere dell’artista, ma anche della vita dell’uomo che si cela dietro di esse.
Usciamo poi dai musei per entrare in un luogo emblematico, in cui il tempo si è fermato. Quasi sempre impossibile da visitare a causa del gran numero di prenotazioni, la tecnologia ci porta direttamente all’interno della Casa di Anna Frank.