Dalla scomparsa di Alexander McQueen al debutto di Alessandro Michele da Gucci, ecco 10 momenti Fashion del Decennio



Vi siete resi conto che un altro decennio sta per concludersi? Avete già fatto i vari resoconti? Doppi quest’anno: di fine anno e fine decennio.

E’ stato un periodo impegnativo soprattutto nel mondo della moda: molti marchi sono venuti e sono andati; è nato Instagram, il social che ha rivoluzionato il modo di fare moda. Con il nuovo decennio dietro l’angolo, abbiamo pensato di dare uno sguardo agli ultimi 10 anni e di celebrarli tutti.

Ecco, secondo Neomag, i 10 Momenti Fashion Del Decennio più importanti, quelli che hanno meritato un sicuro posto in questa classifica.

11 Febbraio 2010: Morte di Alexander McQueen

A soli 40 anni Alexander McQueen viene trovato senza vita nella sua abitazione londinese. Il geniale stilista britannico si è suicidato impiccandosi, ponendo così tragicamente fine a un’esistenza tormentata da molti demoni, ma anche glorificata da un talento oscuro, visionario e rivoluzionario come pochissimi altri della sua generazione hanno avuto.

Matrimonio William e Kate - Neomag.

29 aprile 2011: Il Royal Wedding tra William e Kate

Chi non lo ha visto in Tv? Chi non era sintonizzato sul leggendario matrimonio tra il principe William e Kate. Due miliardi hanno assistito virtualmente e in tutto il mondo, alla cerimonia. Inizia in questo momento l’inarrestabile ascesa glamour della duchessa di Cambridge, che entra nell’immaginario collettivo aggiudicandosi il titolo, forso poco nobile ma certamente ambito, di fashion icon. Qualche anno più tardi le contenderà il titolo di duchessa più posh del globo la cognata Meghan Markle.

La Gamba di Angelina Jolie nel 2012 - Neomag.

Oscar 2012: La Gamba di Angelina Jolie

Agli Oscar 2012 Angelina Jolie sfoggiò un abito nero di Atelier Versace con uno spacco incredibile. L’attrice giocò tutto il tempo con lo spacco del vestito, mostrando a profusione la gamba destra. Sul palco per presentare il premio per il Miglior Adattamento, mano sul fianco e coscia malandrina, Angelina scherzò con il pubblico, tra fischi di approvazione e applausi. Su Twitter nacque subito l’account satirico Angelina Jolie’s Leg («La gamba di Angelina Jolie», @AngiesRightLeg), che in breve tempo raggiunse più di 11 mila follower.

Kim Kardashian al Met Gala 2013 - Neomag.

Met Gala del 2013: Abito di Kim Kardashian

Nel corso degli anni molti abiti memorabili sono stati presentati al Met Gala, creati per adattarsi a tutti i tipi di temi, da Heavenly Bodies a Camp. Tuttavia, uno che rimarrà per sempre nella nostra mente è l’abito floreale di Riccardo Tisci che Kim Kardashian ha indossato per l’occasione nel 2013. Fu immediatamente paragonato alla signora Doubtfire e nel 2015 Kim fece uno scherzo a sue spese e si vestì di nuovo per Halloween.

Rihanna CFDA 2014 - Neomag.

CFDA del 2014: Rihanna Nuda

Ai prestigiosi CFDA Awards, i premi più importanti della moda americana, il riconoscimento quale Style Icon dell’anno viene assegnato alla pop star Rihanna. La cantante presenzia alla serata ‘vestita’ con un abito firmato Adam Selman. Riri è praticamente nuda. Quest’apparizione rappresenta la chiave di volta di una nuova era di red (e naked) carpet, ma soprattutto la consacrazione a icone di stile di personaggi dello show biz per i quali la distinzione tra buon e cattivo gusto è una questione di lana caprina.

19 Gennaio 2015: La sfilata di Alessandro Michele per Gucci

Nel 2015 il semi sconosciuto Alessandro Michele manda per la prima volta in passerella la sua idea dello stile Gucci. Molti, oggi, ci tengono a dire “io c’ero“, tanto la sfilata si è rivelata epocale, rivoluzionaria e memorabile. Michele ha messo a segno in questa occasione il suo primo colpo da maestro, imponendo, per anni, un’estetica sfacciatamente massimalista, orgogliosamente genderless e dichiaratamente camp che ha conquistato il mercato e riportato la griffe fiorentina in vetta al podio dei desideri fashion dei quattro angoli del globo.

Dior ‘We Should All Be Feminists’ T-shirt - Neomag.

Nel 2016 la T-Shirt di Dior ‘We Should All Be Feminists’

Maria Grazia Chiuri è diventata la prima direttrice creativa femminile di Dior a luglio 2016 e ha ospitato la sua sfilata di moda di debutto a settembre. La pièce de résistance è stata senza dubbio la sua maglietta “We Should All Be Feminists” che ha attinto al giovane movimento Me Too e ha contribuito a scatenare l’ossessione della logomania – nel 2017 le ricerche di “slogan tee” sono aumentate del 105%!

Chiara Ferragni - Neomag.

Settembre 2017: Chiara Ferragni è la Fashion Icon più ricca al mondo

L’autorevole magazine Forbes incorona l’italiana Chiara Ferragni come fashion influencer più ricca del mondo. Un primato che consacra la visionaria imprenditrice cremonese di The Blonde Salad come uno dei player più rilevanti dell’industria della moda internazionale. Piaccia o non piaccia.

Ultimo Victoria Secret Show - Neomag.

2018: Ultimo Victoria’s Secret Show

Angeli addio. Nel momento in cui solcano la passerella newyorkese con tanga, reggicalze e spavalde ali piumate ancora non lo sanno. Ma è, quello del 2018, l’ultimo spettacolare show del brand di lingerie più sexy del pianeta, Victoria’s Secret. Ma che qualcosa sia, fortunatamente, cambiato è certo. E l’idea di riformulare in qualche modo uno spettacolo per la vendita di slip e reggiseni ne è sintomo.

Addio a Karl Lagerfeld - Neomag.

19 Febbraio 2019: Addio Karl Lagerfeld

Addio al keiser della moda. Non si sa quanti anni avesse davvero Karl Lagerfeld. Ma si sa che ha dominato, col suo carisma, la sua instancabilità e il suo geniale talento più di mezzo secolo di moda. Chanel e Fendi non sarebbero, oggi, quello che sono senza di lui. La moda non sarebbe quella che è, se lui non ci fosse stato. Eredi? Presto per dirlo. Ma non sarà mai troppo tardi per dire quanto ci manchi.