Panorami da sogno e pioggia di like. Ecco la top ten dei luoghi più amati di Instagram secondo Florence Tickets and Tours!

luoghi più amati di Instagram - Neomag.

Instagram è diventato una vetrina globale per scoprire e condividere meraviglie del mondo. E alcuni luoghi, grazie alla loro bellezza unica, sono diventati delle vere icone del social network. L’operatore turistico Florence Tickets and Tours ha stilato la classifica delle mete più apprezzate, che attirano milioni di utenti, viaggiatori e fotografi in cerca di scatti perfetti.

Scopri i 10 luoghi più amati di Instagram!

Dove la bellezza incontra il social

Secondo una ricerca condotta dagli uffici dell’operatore turistico Florence Tickets and Tours, che ha analizzato la presenza delle destinazioni italiane su Instagram nella categoria hidden gems (letteralmente, “gemme nascoste”) di Tripadvisor, è emerso un chiaro vincitore: Boccadasse. Questo affascinante angolo di Liguria, un antico borgo marinaro situato nella città di Genova, si è classificato al primo posto come lo scorcio più amato.

La classifica è stata stilata basandosi su un metodo semplice ma efficace: il confronto tra il numero di post, geolocalizzazioni e hashtag relativi alle gemme nascoste, scelti e condivisi da milioni di viaggiatori e utenti del Web.

Boccadasse in Liguria - Neomag.

I 10 luoghi più amati su Instagram in Italia

  1. Boccadasse, Genova
  2. Sella del Diavolo, Cagliari
  3. Procida, Isola del Golfo di Napoli
  4. Cimitero Monumentale, Milano
  5. Palmarola, Isola Pontine
  6. Dorsoduro, Venezia
  7. Casertavecchia, Caserta
  8. Cannaregio. Venezia
  9. Napoli sotterranea
  10. Terme di Caracalla, Roma

L’autenticità dei borghi

Boccadasse è una città portuale che conserva le tinte pastello delle facciate delle case come eredità del passato. Ma ciò che conquista di questo luogo non è solo la bellezza. È il fatto che, nonostante le migliaia di like su Instagram, non sia ancora un quartiere turistico. Al contrario, questo borgo è vivo, autentico, e mantiene la sua identità anche durante l’assalto estivo che colpisce gran parte della Liguria. Ed è proprio questo equilibrio, tra fascino pittoresco e autenticità locale, ad averlo reso il primo classificato.

Al secondo posto troviamo la splendida Sella del Diavolo, una meraviglia naturale che incanta con i suoi colori: il blu del mare, le vele allineate e la dolcezza del Golfo degli Angeli all’orizzonte. La Sardegna è sempre magica, e questo scorcio non fa eccezione.

Il terzo posto non poteva che essere occupato da un angolo partenopeo. Direttamente dalla Campania, l’isola di Procida continua a far sognare. Diventata famosa grazie a libri, film, serie TV e al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022, Procida è una vera cartolina vivente. Le sue case arroccate e coloratissime che si affacciano sul mare creano un panorama mozzafiato che incanta tutti coloro che la visitano.

Le altre località della classifica continuano a rendere omaggio ai luoghi più belli d’Italia. Da nord a sud, il Bel Paese offre meraviglie in ogni angolo e, di fronte a tanta bellezza, è difficile fare una scelta.