La bella stagione si avvicina: è il momento di riempire le valige e scegliere la prossima meta. Ti consigliamo i luoghi instagrammabili per vacanze indimenticabili
Non serve partire all’estero per trovare dei luoghi mozzafiato: l’Italia è un paese straordinario, ricco e multiforme, che custodisce come una cassaforte preziosi gioielli di architettura, opere d’arte maestose e panorami incantevoli che lasceranno a bocca aperta anche i globetrotter più navigati.
Passeggiare lungo i litorali più splendidi della costa abruzzese, attraversare le candide spiagge della Sardegna e scattare foto instagrammabili con i colori del tramonto romano, saranno le attività principali delle vostre prossime vacanze, e non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le città più splendide da visitare in tutto il Belpaese.
Da nord a sud, le mete da non perdere sono infinite, ma noi siamo qui per fornirvi dei preziosi consigli su 10 luoghi instagrammabili, ossia destinazioni uniche nel territorio italiano, per un viaggio da sogno in compagnia delle persone più care.
Val d’Orcia, Toscana
Sono davvero pochi i luoghi capaci di estasiare a tal punto da non riuscire più a muoversi, e la Val d’Orcia si piazza decisamente in cima a questa classifica. Sinuose colline, campi di grano color oro, filari di vigneti e cipressi, sono alcune delle tinte che colorano questo dipinto meraviglioso, situato nella zona sud della Toscana, lungo le province di Siena e Grosseto. Qui, storia e natura, bellezza e sapori, si uniscono in un’unica esperienza sensoriale, che comincia negli splendidi castelli medievali e nei paesini tipici, e finisce direttamente sulla tavola.
Ispirazione per grandi pittori italiani, questo paesaggio delicato è anche la culla delle principali eccellenze gastronomiche della regione, da gustare all’interno di uno dei numerosi agriturismi che ospitano i viaggiatori di ogni periodo dell’anno. Cosa c’è di meglio che passeggiare tra i viali alberati e i piccoli borghi antichi, in compagnia delle persone più care, sorseggiando un delizioso calice di Brunello di Montalcino?
Centuripe, Sicilia
Garibaldi lo chiamava “il Balcone di Sicilia”, noi lo conosciamo come Centuripe: meraviglioso paesino siciliano di origini remotissime della provincia di Enna, che si affaccia sulla regione dalla cima di una collina a 733 metri sul livello del mare.
Le attrazioni offerte da questo borgo sono tante: non si può non rimanere affascinati dalla sua struttura urbana tipica del cinquecento italiano, ma anche dai suoi monumenti incantevoli, come il Museo archeologico regionale o il Mausoleo romano, che custodiscono intere collezioni di reperti e tesori che raccontano il passato storico del posto.
Ma la vera peculiarità di questo luogo incastonato nel territorio siciliano è la sua forma: osservandolo dall’alto vi apparirà con la forma di una stella marina oppure di un uomo sdraiato sulle delicate colline verdi della Sicilia.
Il Gran Sasso, Abruzzo
La montagna più alta dell’Appennino è già di per sé un’attrazione esclusivamente italiana che non si può non visitare. E non vale solo per gli appassionati di escursionismo: il Gran Sasso è un posto unico che svetta sul panorama dell’Abruzzo come un gigante che dorme pacificamente.
Amato dai turisti dell’alta quota, dai cultori delle passeggiare all’aria aperta e delle salite ripide sulle pareti rocciose, questo colosso naturalistico è il palcoscenico perfetto per dei momenti indimenticabili con tutta la famiglia, incorniciati dal paesaggio appenninico.
Da non perdere, gli straordinari tramonti visti dalla cime del monte, quando le tinte di rosa, azzurro e rosso, si fondono creando una tavolozza di colori veramente speciale.
Polignano a Mare, Puglia
Sembra una gigantesca cartolina, e invece è un posto reale! Polignano a Mare è una meravigliosa gemma del territorio barese e meta gettonata delle vacanze di italiani e stranieri.
Bianca come una perla, bagnata dal mare della Puglia e innalzata su uno sperone roccioso, questa piccola città unica nel suo genere è il luogo perfetto per un viaggio indimenticabile, avvolto in un’atmosfera antica e un paesaggio mozzafiato. Ma non è finita qui.
Tutt’attorno al borgo di Polignano, si apre un labirinto tutto da scoprire di calette, strade pittoresche, spiagge immacolate e tanti altri siti da non perdere, come la caratteristica Alberobello o la città di Bari, che coinvolgeranno ogni ospite grazie all’allegria contagiosa dei suoi abitanti.
Burano, Veneto
Chi non ha mai visitato la città di Venezia, almeno una volta nella vita? Ebbene, forse non tutti sanno che la splendida Serenissima non è l’unico luogo del Veneto che merita la vostra attenzione. Avete mai sentito parlare di Burano? Famosa per le case dei pescatori dai sgargianti colori pastello e gli scorci incantevoli creati dall’acqua lagunare, l’isola di Burano è la scelta giusta per incorniciare ogni momento delle vostre vacanze con uno sfondo unico nel suo genere.
Oltre all’attività di pesca che invade tutto l’ambiente con le imbarcazioni e gli squeri ancora in funzione, la località è celebre anche per l’antica tradizione del merletto: all’interno del Museo del Merletto è possibile ammirare una splendida collezione di quest’arte, realizzata da generazioni di anziane signore del posto.
Spiaggia La Pelosa, Sardegna
Non c’è bisogno di grandi presentazioni: la Sardegna è notoriamente la culla delle spiagge più splendide di tutto il Belpaese, e non solo. Scegliere tra una delle numerose località del litorale sardo non è stato semplice, ma c’è una perla che non potevamo tenere fuori da questa lista.
La Pelosa è una delle destinazioni più amate dell’Isola, situata nel piccolo paese di Stintino: sabbie bianche e finissime che si scontrano con il colore cristallino delle acque, sono la cifra stilistica di un paesaggio inimitabile dalla bellezza straordinaria, avvolto dalle lisce dune ricoperte da ginepri.
Una delle particolarità di questa zona marittima è proprio la sua struttura, che si allunga per decine e decine di metri lungo il profondo blu, sfiorando le caviglie dei suoi ospiti con le sue acque trasparenti.
A impreziosire quest’oasi paradisiaca c’è anche la Torre della Pelosa, costruzione risalente al 1500 raggiungibile facilmente a piedi, che spicca dal mare verde-azzurro con il suo aspetto fuori dal tempo.
Lago di Braies, Trentino Alto-Adige
Cambiamo clima e paesaggio e trasferiamoci in alta montagna. Nella zona altoatesina i luoghi da immortalare sono numerosi e c’è l’imbarazzo della scelta tra cime innevate e boschi verdissimi che popolano l’ambiente alpino. Ma c’è un posto magico che merita la vostra attenzione.
Incastonato nella Val di Braies, luccica il meraviglioso lago omonimo, uno specchio d’acqua in cui si riflettono i colori e le immagini dei monti e della vegetazione fresca, creando dei quadri meravigliosi che vi lasceranno a bocca aperta.
Le modalità per immergersi in questo dipinto naturalistico sono diverse, da una tranquilla passeggiata intorno al lago, sino ad una speciale gita in barca che vi permetterà di osservare ogni piccolo scorcio della valle e respirare l’aria pulita del Trentino.
Costa dei Trabocchi, Abruzzo
Poco conosciuta, ma capace di regalare momenti indimenticabili a chi la vorrà visitare, la Costa dei Trabocchi è uno speciale punto turistico del litorale abruzzese, situato nella provincia di Chieti.
Ad accogliere i turisti in ogni momento dell’anno, c’è uno splendido panorama sul mare Adriatico impreziosito dalla presenza di giganti dormienti, i trabocchi, antiche macchine che spuntano dalle acque marine raccontando la tradizione di pesca della località.
I Sassi di Matera, Basilicata
Indubbiamente una delle destinazioni più amate dello Stivale, i Sassi di Matera sono un sito di rara bellezza che spicca sull’ambiente materano come dei diamanti di una splendida collana. In parte scavati, in parte costruiti, questi complessi rupestri di pietra tufacea non sono solo un favoloso paesaggio fuori dal tempo, ma anche il teatro esclusivo che ha ospitato alcune delle pellicole più importanti del cinema italiano. Se siete dei fervidi appassionati della settima arte, vi farà piacere passeggiare sulle strade in cui furono ambientate alcune scene di Ben-Hur, di Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi, e in cui Pier Paolo Pasolini girò Il Vangelo Secondo Matteo.
Il Colosseo di Roma, Lazio
Non potevamo concludere questa lista se non con il gioiello per eccellenza della Città Eterna: il Colosseo. Inserito tra le “Nuove sette meraviglie del mondo” e uno dei monumenti più visitati di tutto il Pianeta, l’Anfiteatro Romano è una tappa obbligatoria per i visitatori della capitale, che non possono rinunciare a scattare la classica foto con l’edificio sullo sfondo.
Ma il Colosseo è più di questo: al suo interno il passato antico continua a respirare, grazie alle numerose visite guidate che vi permetteranno di esplorare gli angoli più peculiari della costruzione e di vagare lungo i suoi primi due piani.
Prima di lasciare la città di Roma, non dimenticate di fare una riposante passeggiata lungo la piazza del Colosseo e ammirare la sua straordinaria bellezza con le luci della sera; il momento perfetto per dire addio al diamante più prezioso del nostro Belpaese.