Il jeans il capo più conosciuto che esiste e ha una storia appassionante. Abbiamo raccolto per voi 10 Foto iconiche in jeans scattate a fashion Icon

Foto iconiche in jeans - NEOMAG.

Il jeans è il capo di abbigliamento più conosciuto ed utilizzato al mondo. Dai suoi esordi, risalenti a circa 100 anni fa, di strada ne ha fatta tantissima. È stato il testimonial di cambiamenti epocali, il bff dei giovani ribelli degli anni 50, 60, 70 e poi… il primo capo genderless, diffusosi prima ancora della diffusione della parola stessa. Che sia low waist, straight, baggy, flared, boyfriend, mam fit o inqualsiasi  modo si voglia, lo abbiamo tutti nell’armadio!



Ma come sono nati i jeans?

Per parlarle della storia dei Jeans è impossibile non fare un piccolo riferimento etimologico. Il nome blue jeans risale alla Genova del Sedicesimo secolo e si riferiva alla tela blu, molto resistente, commercializzata all’epoca. Fu solo nel 1873 che un commerciante di San Francisco, Levi Strauss, ebbe l’intuizione di utilizzare la tela di Genova per farne un pantaloneda lavoro molto resistente tenuto insieme da rivetti di rame e non solo da cuciture. Il pantalone spopolò tra i cercatori d’oro dell’Old Wild West e tra i modelli che furono successivamente proposti il Levi’s 501 fu quello più gettonato.

Ai giorni nostri i jeans sono il capo di abbigliamento più amato, indossato in tantissime occasioni anche da fashion icon di successo.

Abbiamo così raccolto 10 Foto iconiche in jeans che hanno segnato la svolta nella storia di questo capo!

jeans celebs - neomag.

Veruschka

Il total denim indossato dalla top model Veruschka, da molti considerata la prima top model esistente, negli anni ’60.

Farrah Fawcett

Quando c’erano le Charlies Angels, negli anni ’70, l’angelo degli angeli indossava così il bleu jeans.

Jane Birkin in jeans - neomag.

Il modello a zampa di Jane Birkin

Jane Birkin è stata tra le prime a indossare i jeans a zampa a vita alta (con maxi zeppa): da sempre considerata fashion icon di grande ispirazione.

jeans storia - neomag.

I jeans di Andy Warhol

Andy Warhol e Holly Woodlawn al Fiorucci Disco Party nel 1978. Per l’occasione l’artista indossa i Blue jeans.

Sarah jessica parker jeans - neomag.

Sarah Jessica Parker

Maxi blazer oversize, sneakers e jeans col risvolto. Sarah Jessica Parker sfoggia un look che, a rivederlo oggi, è ancora iper attuale.

Brigitte Bardot jeans - neomag.

Brigitte Bardot

La Bardot è sempre sensuale, qualsiasi cosa indossi. Anche quando indossa un paio di calzoni in denim maschile con stivaletti texani. Cintura maschile, pull ruvido e broncio immancabile e il gioco è fatto.

Madonna in jeans - neomag.

Madonna

Già negli anni ’70 Madonna dettava legge in fatto di stile. Jeans e maglietta bianca che, ancora oggi, sono il Look Basic per eccellenza!

Cher in jeans - neomag.

I jeans di Cher

Bleached jeans scoloriti e strappati. Una T-shirt scollata a barchetta. Super permanente e scarpe iper flat. Cher sfoggia un look ancora super attuale. Da copiare!

Lady diana in Jeans - neomag.

Lady Diana

Lady Diana è stata tra le prime appartenenti alla Famiglia Reale a indossare jeans, nella sua vita privata ma anche in qualche leggendaria uscita pubblica. A vita alta, con gamba dritta e colore azzurrato sono un modello che sta tornando di gran moda.

jeans storia - neomag.

Katie Holmes

Anche Katie Holmes indossa i jeans 7 For All Mankind.