Abbiamo raccolto 10 differenze nel film Bohemian Rhapsody la con la vera storia di Freddie Mercury e dei Queen
Dopo anni di attesa il 29 Novembre è arrivato nelle sale il film Bohemian Rhapsody, il biopic sui Queen e sulla vita di Freddie Mercury. Un film che i fan attendevano da anni, decenni quasi, che bramavano per la gioia di rivivere le emozioni che solo i Queen avevano saputo trasmettere. Un film che al tempo stesso temevano, per gli errori che sicuramente si pensava ci sarebbero stati.
In sala da poco meno di due settimane il flm ha ottenuto maxi incassi al box office mondiale che hanno ormai superato i 500 milioni di dollari. Bohemian Rhapsody si è rivelato il biopic musicale di maggior successo di tutti i tempi e, davvero tantissimi sono gli spettatori che si sono emozionati e commossi nel vedere sul grande schermo i Queen. Un eccessivamente imbruttito Rami Malek ha saputo rendere giustizia all’indiscusso re del Rock, Freddy Mercury. Sensazionale soprattutto i minuti finali del film dedicati al Live Aid che li vide protagonisti assoluti.
Visto il successo, considerata l’attesa una domanda è nata spontaneamente: quanto è stato realmente fedele il film nei confronti della vita del gruppo?
Abbiamo così raccolto 10 differenze nel film Bohemian Rhapsody con quella che è stata la realtà: scopritele tutte!
1. Freddy non ha conosciuto gli altri membri del gruppo ad un concerto
I Queen, infatti, erano già amici da molto tempo, tanto da condividere un appartamento. All’epoca Mercury cantava in un ‘altra band chiamata Ibex. Decise soltanto in un secondo momento di unirsi a Brian May e Roger Taylor.
2. Chi era Paul Prenter e quando è stato licenziato
Che Paul Prenter fosse una cattiva influenza nella vita di Freddy lo si evince anche dal film. Tuttavia nella realtà è stato licenziato soltanto nel 1986, un anno dopo la performance del Live Aid. Inoltre non decise di divulgare la vita di Freddy in Tv, ma ad un Tabloid.
3. Mary Austin era in realtà la ragazza di Brian May
L’incontro fra Freddie e Mary non avvenne come nel film. Brian e Mary erano anzi coppia fissa, e per uscire con lei Freddie chiese il permesso a Brian una volta che il gruppo era ben consolidato.
4. Quando John Reid prese in mano i Queen loro erano già famosi
John Reid era il manager della Emi e curava anche i progetti di Elton John. Quando iniziò a curare i Queen stavano fallendo economicamente a causa dei fratelli Sheffield, ma erano già molto famosi, non come viene mostrato nel film. Già Killer Queen e Sheer Heart Attack erano andati nella top 10, e in Giappone erano già considerati una stella nascente della musica, e proprio nelle terre orientali era già nata la cosiddetta Queenmania.
5. Mary Austin sostiene che Freddy fosse gay nel film
Nella vita vera la sessualità di Freddy Mercury era decisamente più fluida. Si racconta che successivamente alla relazione con Mary, il cantante frequentò altre donne. Tra cui l’attrice Barbara Valentin.
6. I Queen non si sono mai sciolti
Contrariamente a quanto dimostrato in Bohemian Rhapsody i Queen non si sono mai sciolti. Si presero un periodo di riflessione, di comune accordo, per poter lavorare tutti ai loro progetti come solisti.
7. Il personaggio di Roy Foster è inventato
Il personaggio interpretato da Myke Myers, Roy Foster, che nel film si rifiuta di far uscire come singolo la canzone Bohemian Rhapsody come singolo nella realtà non esiste.
8. Jim Hutton non era un cameriere
Tra una fantastica festa e l’altra si vede comparire il grandissimo amore di Freddie, Jim. Solo che non era un cameriere e non si incontrarono in quel modo. Jim era in realtà un parrucchiere e loro si incontrarono una notte in un night, in cui si dice ebbero già un intimo incontro.
9. Quando si esibirino per il Live Aid Freddy non aveva ancora l’Aids
All’epoca del Live Aid a Freddy non era ancora stata diagnosticata la malattia. Avvenne nel 1987, due anni dopo l’esibizione. Inoltre lo stesso Mercury tenne nascosta la cosa ai suoi compagni per altri anni.
10. Quando si esibirino per il Live Aid i Queen non erano semi-dimenticati
Nel film l’esibizione del gruppo al Live Aid avviene dopo diversi anni di separazione. Nella realtà soltanto un anno prima del concerto venne inciso il Cd The Works, che conteneva singoli come Radio Ga ga e I want to break Free.
Ecco una serie di foto che mostrano nella realtà i personaggi del film.